Previsioni meteo mercoledì 8 gennaio 2020
Condizioni meteo stabili previste su tutta la Penisola per la giornata di mercoledì 8 gennaio 2020, da segnalare nebbie o nubi basse in Pianura Padana al mattino e in serata. Nubi basse anche in Lombardia. Temperature minime in flessione, massime in aumento.
Sciopero Trenord oggi, mercoledì 8 gennaio 2020
Sciopero dei treni Trenord in programma in Lombardia oggi. I treni regionali, suburbani e a lunga percorrenza di Trenord e il servizio Malpensa Express potranno subire limitazioni oppure delle cancellazioni, come riporta il sito ufficiale Trenord. Lo sciopero è in programma dalle ore 3 di mercoledì 8 gennaio fino alle ore 2 di giovedì 9 gennaio. Il sindacato Orsa infatti ha indetto uno sciopero Trenord per la giornata di mercoledì 8 gennaio.
La lista dei treni garantiti
13:30, la stragrande maggioranza dei treni si è fermata già all’inizio della fascia prevista. Nella fascia di garanzia invece c’è stato un grande afflusso nelle stazioni
La lista dei treni garantiti è consultabile sul sito Trenord a questo link
Le fasce di garanzia
Sono previste le fasce orarie di garanzia consuete dalle ore 06:00 alle 09:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, durante le quali viaggeranno i treni compresi nella lista dei Servizi Minimi Garantiti, che verranno riportati sul sito ufficiale della compagnia di trasporto ferroviario. Autobus sostitutivi “no-stop” saranno istituiti soltanto per i seguenti collegamenti: Milano Cadorna – Malpensa Aeroporto e Malpensa Aeroporto – Stabio. Da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1.
Revocate le misure anti-smog
La regione Lombardia in una nota comuncia che: A causa dello sciopero regionale del settore ferroviario sono revocate per la giornata di domani, mercoledì 8 gennaio, le misure di limitazione della circolazione per i veicoli più inquinanti per tutta la Lombardia
Scontro tra Orsa e Trenord
Scontro tra la compagnia Trenord e l’Orsa che ha proclamato lo sciopero. La società di trasporti sostiene che il sindacato stia scioperando con lo scopo di creare disagi ai pendolari al rientro dalle feste. Secondo l’Orsa invece è Trenord a non rispettare il contratto. I treni con arrivo al di fuori dalle fasce di garanzia potrebbero essere limitati o cancellati per l’intero percorso. Dopo le 21:00 lo sciopero proseguirà fino alle ore 2:00 della notte. Ulteriori informazioni ed aggiornamenti li potete consultare sul sito ufficiale della compagnia.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.