
Previsioni meteo venerdì 17 maggio 2019
Venerdì 17 maggio 2019 è ancora lontano ma è comunque possibile osservare già una linea di tendenza per quanto riguarda il meteo in Italia. La prima parte della prossima settimana sarà caratterizzata da tempo ancora instabile sulla nostra penisola, a causa dell’insistenza di una circolazione depressionaria tra il Mar Adriatico e i Balcani. Venerdì, invece, in Italia il tempo dovrebbe tornare stabile specie al centro sud, anche se non si escludono ancora locali piogge. Temperature in rialzo con valori in linea o poco al di sotto delle medie.
Sciopero treni venerdì 17 maggio 2019
Sarà un fine settimana di passione per molti pendolari in vista dello sciopero che riguarderà la circolazione ferroviaria in programma nella giornata di venerdì 17 maggio 2019. Lo sciopero dei treni in tutta Italia, indetto dal sindacato Usb. Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di treni nazionali, traghetti, trasporto merci e anche dei mezzi pubblici di alcune città (Roma e Torino). Lo sciopero non riguarderà il trasporto aereo. A riportare la notizia, i siti ufficiali di Trenitalia, Italo e Trenord.
Sciopero Trenitalia, Trenord e Italo: gli orari dello stop
Lo sciopero di venerdì 17 maggio sarà di 8 ore, dalle 9.00 alle 17.00 (possibili forti ritardi o soppressioni di corse durante questa fascia). A fermarsi saranno le aziende Ferrovie dello Stato (Trenitalia), Italo Ntv e Trenord. Alcune corse saranno garantite ma si consiglia di consultare i siti ufficiali di Trenitalia (trenitalia.com), Trenord (trenord.it) e Italo (italotreno.it).
I treni garantiti
In linea di massima circoleranno normalmente tutti i treni in partenza prima delle 9 e dopo le 17, ma non si escludono comunque dei ritardi. É opportuno monitorare gli orari dei treni o chiamare il call center delle aziende interessate per avere maggiori informazioni a riguardo. In genere durante questi scioperi sono garantiti i treni veloci a lunga percorrenza, come le “Frecce” o il Leonardo Express, ma per ulteriori informazioni è consigliato consultare i siti ufficiali.
In sciopero anche i traghetti
Venerdì 17 maggio scioperano anche i traghetti da e per le isole. Gli aerei, invece, non sono interessati da questa protesta ma si fermeranno il 21 maggio per 24 ore. Lo sciopero interessa Alitalia ma anche il personale degli aeroporti a livello nazionale e la compagnia aerea Air Italy.
Sciopero anche a Torino e Roma Tpl
Venerdì 17 maggio sciopereranno anche le società di trasporto pubblico locale delle città di Roma e Torino, rispettivamente Roma Tpl e Gtt Torino. Lo sciopero in questo caso avrà durata di 4 ore e sarà confermato nel corso dei prossimi giorni, quindi vi invitiamo a rimanere aggiornati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.