Sciopero treni venerdì 9 settembre 2022: info e orari stop Trenitalia, Italo e Trenord
Sciopero nazionale treni in arrivo tra pochi giorni. Disagi quindi per i cittadini che hanno intenzione di spostarsi usufruendo del trasporto ferroviario. La protesta è in programma venerdì 9 settembre 2022. Si fermano macchinisti e capitreno per otto ore, a causa di troppe aggressioni al personale. Le sigle sindacali che hanno proclamato lo sciopero sono le sequenti: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa. Vediamo di seguito i dettagli.
Orari e motivi dello sciopero
I sindacati fanno sapere che scioperano per gravi eventi lesivi della sicurezza e dell’incolumità delle lavoratrici e dei lavoratori, come riporta ilmessaggero.it. Lo sciopero riguarda macchinisti e capitreno di Trenitalia, Italo e Trenord. Protesta venerdì 9 settembre dalle 9 alle 17. Coinvolte diverse sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa.
Previsioni meteo venerdì 9 settembre
Il passaggio di una perturbazione causa un peggioramento delle condizioni meteorologiche sulla Penisola italiana, specie al Centro-Nord. Precicipitazioni sparse, anche temporalesche. Temperature in calo. Consultate gli aggiornamenti nei prossimi giorni per ulteriori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Il comunicato dei sindacati
Le organizzazioni sindacali lamentano dopo le aggressioni nessun intervento da parte dei datori di lavoro e neanche una maggiore incisività da parte del legislatore rispetto alle proposte fatte dalle parti sociali. La gravità e l’intollerabilità delle numerose e violente aggressioni non consente indugi e necessita urgentemente di un fermo e risolutivo intervento a tutela della sicurezza dei lavoratori, concludono i sindacati.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.