Sciopero Trenitalia venerdì 14 aprile 2023, ecco quando si fermeranno i treni e i motivi della protesta: previsioni meteo

Lo sciopero Trenitalia di 8 ore indetto dalle principali sigle sindacali prevederà la cancellazione di molte tratte: ecco i motivi della protesta

Sciopero Trenitalia, il 14 aprile è prevista l'astensione del personale per 8 ore
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Per otto ore il personale di Trenitalia incrocerà le braccia per protestare contro il peggioramento delle condizioni di lavoro di ferrovieri e addetti alle pulizie

La giornata di venerdì 14 aprile presenterà notevoli disagi per chi deve spostarsi in treno a causa dello sciopero Trenitalia di otto ore che paralizzerà la circolazione dei treni. L'astensione dal servizio è stata indetta dai sindacati a livello nazionale per porre l'attenzione sul peggioramento delle condizioni di lavoro dei ferrovieri e degli addetti a pulizie e ristorazione, in appalto. Il blocco dei treni riguarderà la fascia oraria che va dalle ore 9 alle ore 17 di venerdì 14 aprile e riguarderà, almeno per otto ore, tutto il personale Trenitalia.

Chi si fermerà

Ad incrociare le braccia saranno i lavoratori di Trenitalia appartenenti alle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal. Con un comunicato, le parti sociali hanno evidenziato come “dalla fine della pandemia di fatto sono andate a peggiorate le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e di ristorazione". Lo sciopero dovrebbe servire a riaprire il confronto con le istituzioni affinchè tali criticità vengano al più presto superate.

I motivi della protesta

Secondo i sindacati la decisione estrema dello sciopero è stata ritenuta ormai inevitabile alla luce dell'attuale situazione che vede un peggioramento ancora più marcato della situazione lavorativa dei lavoratori di Trenitalia, per il “progressivo inasprimento dei turni” e lo “scadimento dei connessi aspetti logistici. In particolare, si sono acuite le criticità legate al diritto al pasto, anche a causa di un aumento dei costi che grava quotidianamente su un personale che lavora su turni aciclici". Nel comunicato viene anche auspicato l'inserimento di nuove figure nel settore delle manutenzioni: “Le attività manutentive nelle officine di Trenitalia – si legge nel comunicato – devono essere sostenute dall'inserimento di nuove risorse, da importanti rientri di attività oggi in appalto e dal rilancio degli investimenti infrastrutturali e tecnologici degli impianti". CONTINUA A LEGGERE…


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

I treni potranno subire cancellazioni, ecco dove informarsi

Trenitalia ha fatto sapere che per la giornata di venerdì 14 aprile i treni potranno subire cancellazioni o variazioni con conseguenti modifiche al servizio anche “prima dell’inizio e dopo la sua conclusione". Per tutte le informazioni si potrà sempre contattare il call center 800 89 20 21. Va anche sottolineato che nella sttessa giornata (e nella stessa fascia oraria) è stato proclamato lo sciopero in Lombardia da parte dei sindacati Usb lavoro privato, Sgb e Cub Trasporti che riguarda tutte le categorie pubbliche e private. Trenord ha però voluto tranquillizzare gli utenti sostenendo che non dovrebbero verificarsi interruzioni della circolazione ferroviaria in Lombardia, perchè si prospetta una bassa adesione.

Tendenza meteo Italia 14 aprile

L'arretramento di un campo di Alta pressione di matrice azzorriana favorirà la discesa di correnti più fresche e instabili di natura polare marittima, capaci di riportare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola per venerdì 14 aprile e in particolare lungo il versante tirrenico, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi, specie nella seconda parte della giornata stessa. La neve potrà tornare a quote di montagna soprattutto sul settore alpino, con le temperature che pertanto appariranno mediamente in calo sullo stivale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.