L’anno scolastico 2022/23 sarà ricco di ponti (più giorni di vacanza): ecco le date ufficiali in cui le scuole saranno chiuse
L’estate è nel suo pieno ma la mente di tanti italiani è già rivolta a ciò che succederà a settembre: la ripresa delle scuole. Alunni, insegnanti, dirigenti, personale ATA ecc. sono ancora in vacanza… tuttavia un mese passa in fretta e il ritorno sui banchi si avvicina sempre di più. La consolazione, affatto magra, arriva dal calendario ufficiale dell’anno scolastico 2022/23: la stagione sarà piena di ponti, con dunque molti giorni di vacanza da sfruttare a cavallo tra novembre e giugno per rifiatare tra un’interrogazione e l’altra.
Tutti i festivi con scuole chiuse
Ecco tutti i giorni festivi in cui le scuole saranno chiuse in tutta Italia; da quest’elenco è possibile calcolare autonomamente i vari ponti (come quello del 1° novembre, dell’8 dicembre o del 1° maggio). A questi si aggiungono poi le date di festeggiamento dei patroni cittadini, che variano a seconda delle rispettive zone d’Italia (ad esempio giovedì 29 giugno per Roma e giovedì 7 dicembre per Milano, ponti” bonus” rispetto a quelli nazionali).
– 1 novembre (Tutti i Santi) martedì;
– 8 dicembre (Immacolata Concezione) giovedì;
– 25 e 26 dicembre (Natale) domenica e lunedì;
– 1° gennaio (Capodanno) sabato;
– 6 gennaio (Epifania) venerdì;
– 9-10 aprile (Domenica di Pasqua e Lunedì dell’Angelo)
– 25 aprile (Festa della Liberazione) martedì;
– 1° maggio (Festa del Lavoro) lunedì.
– 2 giugno (Festa della Repubblica) venerdì;
Previsioni meteo Italia – Mercoledì 3 agosto 2022
Al Nord al mattino tempo stabile con sole prevalente su tutte le regioni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sulle Alpi occidentali, soleggiato altrove. In serata tempo nuovamente asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio possibili acquazzoni sulle zone interne, parzialmente nuvoloso altrove e soleggiato sul versante adriatico. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile e asciutto con cieli sereni o poco nuvolosi. calo e massime in rialzo. Al Sud e sulle Isole al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali nelle zone interne sia peninsulari che delle Isole, asciutto altrove con cieli parzialmente nuvolosi e soleggiato sulle regioni adriatiche. In serata tempo stabile e asciutto su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi.
CONTINUA A LEGGERE
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.