Siccità e foreste: uno studio degli USA ne mostra il reale impatto
Guarda la versione integrale sul sito >
Uno studio dell'Università dello Utah (USA) mette in evidenza il reale impatto che i periodi di siccità hanno sulle foreste.
Siccità e foreste: uno studio degli USA ne mostra il reale impatto, 31 Luglio 2015 – Le piante impiegano dai 2 ai 4 anni più del previsto a riprendersi dopo un lungo periodo di siccità. Uno studio dell'Università dello Utah (USA) pubblicato su Science, mette il luce il reale impatto che lunghi periodi di siccità possono avere sulle foreste, i polmoni verdi della terra. Gli alberi di una zona colpita dalla siccità impiegherebbero più tempo del previsto per riprendersi e per tornare ai livelli normali di crescita. Questi nuovi dati andranno tenuti in considerazione nei modelli climatici globali che sono invece impostati per far tornare in salute le piante molto rapidamente dopo un periodo secco
Guarda la versione integrale sul sito >
Analizzando i dati raccolti su diversi siti forestali della Terra, ne è emerso che dopo un periodo di siccità la crescita dei tronchi, in media, ha impiegato dai 2 ai 4 anni in più per tornare ai ritmi normali, rimanendo di circa il 9% più lenta nel primo anno dopo la siccità e di circa il 5% durante il secondo anno. Fanno eccezione alcune aree della California e del Mediterraneo dove il tasso di crescita post siccità è risultato addirittura superiore alle attese. Gli effetti più importanti inoltre si sono riscontrati nelle aree più aride del Pianeta
Guarda la versione integrale sul sito >
Da tenere in considerazione poi che all'arrivo di un altro periodo siccitoso alcune foreste potrebbero non essersi riprese ancora del tutto e secondo William R.L. Anderegg il problema più importate potrebbe proprio essere qui. Foreste meno verdi e con tassi di crescita più bassa catturerebbero inoltre meno CO2 dall'atmosfera con conseguente impatto sul clima.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Piccolo cavetto d’onda tra domani e mercoledì porta instabilità al Centro-Nord con piogge e neve sulle Alpi
25 Novembre 2024 | ore 09:28
Meteo – Instabilità in aumento sul Mediterraneo con piogge sulle Isole Maggiori e lieve calo termico
07 Novembre 2024 | ore 10:06
Meteo – Ancora stabilità prevalente in Italia i prossimi giorni, ma con possibili piogge in arrivo su queste regioni
05 Novembre 2024 | ore 09:35
Meteo – Prossima settimana nuovi passaggi perturbati con piogge e temporali sull’Italia
21 Settembre 2024 | ore 13:01