Solstizio d'Inverno 2021, ecco quando arriva e cosa succede in questa data
Nel pomeriggio di martedì 21 dicembre 2021 entrerà il solstizio d'inverno: ecco cosa succede, perché si chiama così e tutti i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Martedì 21 dicembre (il giorno più buio dell'anno) entra il solstizio d'inverno: ecco cosa succede e perché
La stagione autunnale è ormai al termine e con il solstizio d'inverno 2021 entriamo nel periodo più freddo dell'anno: alle ore 16.59 di martedì 21 dicembre, infatti, avrà inizio l'inverno astronomico in quella che sarà anche la giornata più corta del 2021 (e non il 13/12 come si credeva); questo perché il 21 dicembre il Sole sarà nel punto più basso del cielo e passerà sopra l’orizzonte per un tempo molto limitato, evento che scaturirà inevitabilmente la più importante riduzione dell'anno delle ore di luce rispetto a quelle di buio (il Sole sorgerà alle 7.37, in leggero ritardo rispetto al solito, e tramonterà alle 16.44).
Che cos'è il solstizio
Il Solstizio è un evento astronomico che si verifica due volte all’anno: esso è strettamente collegato ai movimenti dellaTerra attorno al Sole (moto di rivoluzione) e attorno a se stessa (moto di rotazione). Nello specifico esso dipende dalla diversa inclinazione dell’assedi rotazione della Terra rispetto al piano dell’eclittica. All’aumentare o al diminuire dell’inclinazione dei raggi solari nell’impatto con il nostro pianeta, corrisponde una diversa durata delle ore di luce durante il giorno.
Previsioni meteo Italia – Martedì 21 dicembre 2021
Al Nord al mattino cieli nuvolosi su tutte le regioni ma senza fenomeni di rilievo associati. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo. In serata ancora tempo asciutto con cieli molto nuvolosi. Al Centro al mattino tempo asciutto su tutte le regioni con nubi sparse alternate a schiarite. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con nuvolosità in aumento sui settori tirrenici. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con cieli per lo più nuvolosi. Al Sud e sulle Isole al mattino deboli piogge isolate tra Calabria, Sicilia e Sardegna, sereno o poco nuvoloso altrove. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo, con ancora deboli precipitazioni sulle isole Maggiori. In serata fenomeni sparsi su Isole Maggiori e Calabria, con neve su quest'iltima sopra i 600 metri, asciutto ma con nuvolosità in aumento sulle altre regioni.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.