Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 21 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Solstizio d’inverno 2024, ecco quando si verificherà e perchè si verifica: meteo Italia, 21 dicembre

Si tratta dell’evento astronomico che segna ufficialmente l’inizio della stagione invernale per l’emisfero boreale

Solstizio d’inverno 2024, ecco quando si verificherà e perchè si verifica: meteo Italia, 21 dicembre
Solstizio d'inverno 2024 (foto Pixabay)

Il solstizio d’inverno è un evento astronomico che non si verifica sempre nella stessa data: ecco il motivo

Il solstizio d’inverno 2024 è ormai alle porte e si verificherà esattamente alle ore 10:21 di domani, sabato 21 dicembre. Si tratta di un evento astronomico rilevante poiché segnerà l’inizio della stagione invernale per l’emisfero boreale. In questa fase astronomica il Sole raggiunge sostanzialmente il punto più basso del suo moto apparente, per questa ragione sarà anche la giornata considerata più corta in assoluto di tutto l’anno, perchè farà registrare minor numero di ore di luce.

Cosa accade dopo il solstizio d’inverno?

Dopo il solstizio le giornate torneranno ad allungarsi e quindi progressivamente avremo più ore di luce fino all’equinozio di primavera. Nell’emisfero australe si verificherà astronomicamente la situazione opposta, poiché da domani inizia il solstizio d’estate, vale a dire il giorno con il maggior numero di ore di luce dell’anno. Il solstizio d’inverno non ha sempre una data fissa, ma varia in base a determinati fattori astronomici che illustreremo di seguito.

Perchè la data può cambiare?

Mentre alcune date dell’anno sono ben determinate, come ad esempio il Capodanno che cade l’1 gennaio o il Natale che si festeggia il 25 dicembre, solstizi ed equinozi variano e quindi non si verificano sempre nel medesimo giorno. Lo scorso anno, per fare un esempio, il solstizio di inverno è caduto il 22 dicembre. Questa variazione di date è connessa al movimento di rivoluzione della Terra attorno al Sole. Il giorno esatto del solstizio d’inverno dipende dall’inclinazione dell’asse terrestre. Quando questa inclinazione raggiunge i 23,5° rispetto al piano dell’eclittica il Sole raggiunge esattamente il picco più lontano nell’emisfero boreale per cui apparirà più basso rispetto all’orizzonte.

Previsioni meteo 21 dicembre in Italia nel giorno del solstizio di inverno

Nel nord Italia, nella prima parte della giornata, si prevede tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata crescerà la nuvolosità sulle Alpi occidentali con neve oltre i 900-1200 metri, ancora stabile altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Tempo stabile al mattino al centro con cieli sereni o poco nuvolosi, residue piogge sulle coste abruzzesi. Al pomeriggio ancora tempo stabile con nuvolosità alternata a schiarite. Nell’ultima parte della giornata previsto tempo stabile con prevalenza di cieli sereni su tutti i settori. Al Sud e sulle Isole attese ancora precipitazioni modeste su Calabria e Sicilia e settori adriatici, sole prevalente altrove. Nel pomeriggio cieli per lo più soleggiati, salvo un aumento della nuvolosità sulla Sardegna. In serata e in nottata attesi passaggi nuvolosi e con possibili locali piogge sulle Isole Maggiori.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto