Tempo stabile in quasi tutto il Paese
Ormai già da un paio di giorni un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana si è esteso dalle omonime Isole e ha raggiunto tutto il Mediterraneo centro-occidentale, apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità non solo sulla nostra Penisola, ma anche su quella iberica e in Francia. Anche per oggi, 25 dicembre nonché giorno di Natale infatti, i cieli si sono presentati soleggiati o poco nuvolosi quasi ovunque, con temperature oltre la media.
Weekend con freddo in arrivo soprattutto al centro-sud
Per quanto riguarda il prossimo fine settimana e dunque quello relativo ai giorni di sabato 28 e domenica 29 dicembre, nonché ultimo weekend del 2019, una saccatura di origine artico continentale affonderà in maniera netta sulla Penisola balcanica, interessando anche il nostro Paese, seppur in maniera più marginale. L’ingresso del freddo infatti risulterà piuttosto basso e le regioni a risentirne meno saranno dunque quelle nordoccidentali, mentre il centro-sud apprezzerà un calo termico anche sensibile.
Quale tendenza per Capodanno?
Per quanto riguarda l’evoluzione meteo post weekend e quindi relativa a San Silvestro e Capodanno 2020, essa sembra piuttosto delineata. I principali centri di calcolo si mostrano infatti decisamente concordi e in linea nel vedere un Capodanno piuttosto anticiclonico, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità sul nostro Paese. I valori pressori saranno molto elevati, fino a punte di 1040hPa appena oltre le Alpi.
Totale stabilità sulla nostra Penisola?
Differentemente da quanto sta accadendo in questi giorni in cui nonostante un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana si estenda dalle omonime Isole e fin sul Mediterraneo centro-occidentale rimanga comunque qualche nota di maltempo in giro per l’Italia, per Capodanno 2020 si potrebbe avere a che fare con condizioni meteo generalmente stabili su tutto il Paese, grazie agli elevati valori di pressione al suolo.
Temperature oltre le medie del periodo
Naturalmente da una situazione sinottica del genere in cui a predominare sul palcoscenico non solo italiano ma dell’intero Mediterraneo centro-occidentale è l’Anticiclone, ne scaturiscono anche temperature oltre le medie del periodo, soprattutto nei valori massimi. I valori minimi infatti tenderanno a scendere un po’ di più grazie al fenomeno dell’inversione termica, soprattutto in caso di scarsa ventilazione. Non si esclude invece, per quelli massimi, che si arriverà a toccare se non superare localmente anche i +20°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.