Tempesta Éowyn colpisce l’Irlanda con venti oltre i 180 km/h, ecco cosa è accaduto
Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! La tempesta Éowyn ha colpito duramente l’Irlanda, registrando raffiche di vento record che hanno raggiunto i 183 km/h a Mace Head, nella contea di Galway, superando il primato nazionale che resisteva da 80 anni. Queste condizioni estreme hanno provocato danni diffusi, lasciando oltre 560.000 abitazioni e aziende senza elettricità. ESB Networks, il principale fornitore di energia elettrica del Paese, ha descritto i danni alla rete come “senza precedenti” e ha avvertito che il ripristino completo del servizio potrebbe richiedere fino a nove giorni.
Trasporti paralizzati e misure di sicurezza straordinarie
L’aeroporto di Dublino ha cancellato oltre 220 voli, causando disagi significativi per migliaia di passeggeri. Le autorità aeroportuali hanno consigliato ai viaggiatori di verificare lo stato dei propri voli prima di recarsi in aeroporto, data la possibilità piuttosto elevata di ulteriori cancellazioni e ritardi. Inoltre, tutte le scuole in Irlanda e Irlanda del Nord sono state chiuse, e i servizi di trasporto pubblico sono stati sospesi durante l’allerta rossa, che non veniva emanata su tutta la nazione dal 2017.
Il servizio meteorologico Irlandese ha emanato un’allerta rossa su tutto lo stato
Met Éireann, il servizio meteorologico irlandese, ha emesso un’allerta rossa per l’intero Paese, un evento che non si verificava dal 2017 con la tempesta Ophelia. Le autorità hanno avvertito la popolazione dei pericoli associati a venti così estremi come detriti volanti, danni strutturali agli edifici e la chiusura di strade e ponti. La popolazione è stata esortata a rimanere al chiuso e ad evitare spostamenti non necessari fino al termine dell’allerta. Considerate le condizioni meteo ancora sfavorevoli, si attenderà almeno la giornata di domani per la ripresa delle attività quotidiane.
Tempesta Éowyn: evoluzione meteo nelle prossime ore
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.