Strane nubi nei cieli di Roma: addensamenti molto simili a Undulatus Asperatus

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Delle strane nubi sono state fotografate nei cieli Roma questa mattina 19 agosto: sono addensamenti molto simili a Undulatus Asperatus.

Delle strane nubi sono state fotografate nei cieli Roma questa mattina 19 agosto: sono addensamenti molto simili a Undulatus Asperatus. Fonte: youreporter.it

Strane nubi nei cieli di Roma: addensamenti molto simili a Undulatus Asperatus – 19 agosto 2015 – Il maltempo intenso che in queste ore sta flagellando in particolare l'Italia centro settentrionale, questa mattina ha portato rovesci e temporali anche intensi sul Lazio e in particolare sulla capitale Roma, ma non solo. Sì, perchè sono state fotografate strane nubi nei cieli di Roma, precisamente in zona Monte Mario: questo tipo di accumuli che può sembrare molto strano e quasi surreale, è molto simile ad una tipologia di nubi solo recentemente inserita nel catalogo ufficiale dell'OMM, l'organizzazione mondiale della meteorologia: gli Undulatus Asperatus.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Spettacolari Undulatus Asperatus in Kentucky, fotografati ad inizio agosto. Fonte: Ron Steele

Gli Undulatus Asperatus, ovvero “onda agitata", infatti sono una particolare tipologia di nube introdotta nella lista ufficiale delle formazioni nuvolose solamente 6 anni fa, nel 2009: queste fanno parte della famiglia degli undulatus ma si presentano più scure e tendono a dissiparsi nel momento in cui si forma la tempesta. Di questa particolare tipologia di nube, per via del periodo limitato di osservazione, ancora non è chiara la formazione: gli Undulatus Asperatus inoltre non sono nubi portatrici di pioggia ma si formano come detto nei pressi dei celle temporalesche.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Undulatus Asperatus, l'ultima tipologia di nube entrata nella lista ufficiale dell'OMM. Fonte: Kathy Bickers

Quello che conferisce agli Undulatus Asperatus la loro particolare forma ondulata è il forte vento che spira dove sono presenti le nubi, con i moto turbolenti dell'aria che generano grosse ondulazioni visibili fin da terra: per questo risultano molto pericolose soprattutto per il volo, anche se viste da terra sono una meravigliosa manifestazione della natura.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3