Temperature del Mar Mediterraneo in costante aumento e oltre la media ( 1982-2016 ). Mari più caldi possono favorire il rischio di fenomeni estremi.
Temperatura del mar Mediterraneo oltre la media di 1.3°C – 17 Gennaio 2018 –Le elevate temperature dell’aria del 2017 si sono ripercosse anche sulle temperature superficiali del mare, con il bacino del Mediterraneo che risulta più caldo della media ( 1982-2016 ). Infatti la temperatura media attuale superficiale del mar Mediterraneo risulta essere di 1.3°C oltre la media di riferimento. Un mare così caldo è da tenere sotto stretta osservazione in quanto può incrementare il rischio di fenomeni estremi soprattutto durante le prossime stagioni. Qualora ci fossero condizioni sinottiche a grande scala favorevoli per gli scambi atmosferici tra i meridiani con le masse di aria più fredda in transito sul Mediterraneo aumenterebbero il rischio di sviluppo di fenomeni estremi. […]
Tali fenomeni risultano non a caso in aumento durante l’ultimo decenni a testimonianza che il nostro mare si sta scaldando sempre di più. Un ‘anomalia positiva di temperatura questa sul mar Mediterraneo di 1.3°C ma in costante aumento negli ultimi anni. I prossimi aggiornamenti sull’ andamento delle temperature sul bacino del Mediterraneo risulteranno molto importanti.
[…]
a cura di Roberto Schiaroli.