Oymyakon, Siberia. Temperature fino a -49°c nelle ultime ore.
Inverno pieno in Russia con la colonnina di mercurio scesa quasi a -50°c sul villaggio siberiano di Oymyakon.
Gia dai primi giorni del mese di Novembre la Siberia registrava valori di temperatura prettamente invernali con picchi fino a -40°c in Yakutia. Oymyakon in Siberia, è uno dei villaggi più freddi al mondo, se non il più freddo al mondo e negli ultimi giorni la temperatura ha raggiunto valori prossimi i -50°c. Il tutto generato da un lobo del vortice polare, particolarmente freddo, che staziona sulla zona da diversi giorni: questo, unito alla presenza di un vasto anticiclone al suolo, ha fatto in modo che le colonnine di mercurio crollassero su tutta la zona scendendo fino a valori record per il periodo.
Oymyakon, un villaggio di poche centinaia di persone nel pieno della siberia.
Qui nel febbraio 1933 si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C. Condizioni meteo estreme per il corpo umano, non esiste alcuna forma di coltivazione vegetale, l’ unica fonte di cibo deriva dagli allevamenti e dalla pesca. Le automobili non vengono mai spente per evitare blocchi elettrici. Tuttavia la popolazione locale oramai ambientata da secoli a questo stile di vita trascorre le loro giornata in completa serenità.
Pieno inverno in Siberia, nel villaggio di Oymyakon temperature fino a -49°.
Il luogo più freddo della terra è il villaggio di Ojmjakon dove si è raggiunta la temperatura record di -69.9°C il 06 febbraio 1933. Anche Verchojansk risulta una delle cittadine più fredde del mondo, con un picco di -68.8°C sempre a febbraio ma del 1982. Tomtor in Yakutia, chiude il cerchio, con -69.2°C raggiunti il 26 gennaio 1926, rendendo la regione il territorio abitato più freddo del globo. Vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nel weekend. […]
METEO IMMACOLATA: vediamo la tendenza per il weekend dell’8 dicembre