
Che cos’è la grandine?
Quando si parla di grandine viene subito da porsi una domanda: che cos’è di preciso? Si tratta di chicchi di ghiaccio che normalmente hanno forma e dimensioni molto diverse tra di loro. Si va dalle dimensioni di un “chicco” piuttosto simile a quelle di una nocciolina, ma si può arrivare anche a casi estremi nei quali le dimensioni raggiungono quelle di una noce o di un’arancia, con la possibilità di provocare gravi danni alle coltivazioni e non solo.
Quando si forma la grandine?
La grandine trae si origina nel corso dei temporali, con le correnti ascendenti che trasportano le gocce d’acqua a quote alte e lì la temperatura risulta essere più bassa. Arrivando a quelle quote, le gocce d’acqua finiscono per trasformarsi in cristalli di ghiaccio. Quando ciò accade, la possibilità che provochi danni è molto alta e, a tal proposito, una situazione di questo tipo si è vissuta proprio in queste ore nel centro Italia.
Grandinata record a Roccafluvione
Nelle ultime ore a Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno – secondo quanto riportato da “Cronachepicene.it” – è andata in scena una violenta grandinata che ha generato accumulu di acqua ghiacciata di oltre 10 centimetri nella frazione di Valcinate. Il sindaco di Roccafluvione ha sottolineato che per un momento sembrava necessario uno spazzaneve per riuscire a transitare in quella zona.
Grandinata record a Roccafluvione, danni alle coltivazioni
La grandinata record che si è abbattuta nelle ultime ore su Roccafluvione, in provincia di Ascoli Piceno, potrebbe aver provocato gravi danni. A lanciare l’allarme è stato il sindaco di Roccafluvione, Francesco Leone, il quale – intervenendo ai microfoni di “Cronachepicene.it”, ha sottolineato come le campagne in questo periodo dell’anno siano piene di alberi da frutto in fiore e altre colture, non nascondendo la sua forte preoccupazione: “Dopo una tale precipitazione, temo che ci sia rimasto ben poco purtroppo“. Di seguito potrete vedere il video che mostra ciò che è accaduto a Roccafluvione:
Previsioni meteo Ascoli Piceno
Ad Ascoli Piceno fase temporalesca nel corso della giornata di oggi, con tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa. Le temperature della giornata, in lieve innalzamento rispetto a ieri, sono previste tra 6.2 e 16.5 gradi centigradi. I venti soffiano da est e risulteranno compresi tra 7 e 15 km/h.
Meteo domani 1 maggio 2019
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.