Tempesta di grandine su Córdoba, Argentina
Una pesante ondata di maltempo ha interessato nelle ultime 48 ora parte dell’Argentina, dove non sono mancate vere e proprie tempeste di grandine, piogge torrenziali e diversi danni. Una vera e propria tempesta di grandine ha creato danni e disagi in particolare a Córdoba, in Argentina. La tempesta, come si legge su “Alertageo.org”, ha colpito una fascia che va da Colazo fino a El Tío, distruggendo la fauna locale ma non solo.
Tempesta di grandine in Argentina, numerosi animali feriti o morti
Ad avere la peggio sono stati gli animali che purtroppo non sono riusciti a mettersi in salvo e al riparo dalla violenza dei chicchi di ghiaccio. Diverse le località colpite i cui danni sono ingenti: tra queste anche Arroyo Cabral e Calchín Oeste. Dalle immagini e dai video catturati dai testimoni e diffusi in rete è possibile vedere intere piantagioni distrutte dalla tempesta, così come animali da fattoria o selvatici rimasti feriti o uccisi dalla tempesta.
Danneggiati anche diversi edifici
Non sono stati risparmiati nemmeno gli edifici, alcuni andati gravemente danneggiati, così come le automobili. Diversi gli alberi crollati e gli edifici danneggiati a causa dei chicchi di grandine, anche molto grandi, caduti nel corso della tempesta e che, secondo i testimoni, colpivano come veri proiettili. Il peggio sembra ormai passato ma nel corso delle prossime ore proseguirà la conta dei danni in questa zona dell’Argentina.
Maltempo in arrivo anche in Italia
Anche in Italia fino a qualche ora fa abbiamo avuto diffuso maltempo i primi accenni d’inverno, con temperature in picchiata, temporali e in alcuni casi anche neve abbondante a quote pianeggianti. In queste ore tempo prevalentemente stabile sulla nostra Penisola, con cieli sereni o poco nuvolosi quasi ovunque grazie al rinforzo dell’anticiclone. La pausa non risulterà di lunga durata, una nuova forte ondata di maltempo è prevista già dalla giornata di giovedì 19 dicembre, a causa di una saccatura di origine polare in affondo sul Mediterraneo centro-occidentale.
Il video della tempesta di grandine a Cordoba, in Argentina
Come detto, molti sono stati i filmati realizzati e le foto che riprendevano l’intenso fenomeno sulla città argentina. Di seguito è riportato un video (Youtube, Josè Vinuela, Ciberperiodismo) che mostra chiaramente la quantità di grandine caduta sulla città argentina nel giro di pochissimo tempo. Buona visione!
Tendenza meteo NATALE 2019: le ultime novità
Noi vi ricordiamo come sempre che potete rimanere sempre a contatto con noi, seguendo tutti i prossimi aggiornamenti sul nostro sito meteo e iscrivendovi anche sul nostro canale Youtube.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.