Tempesta su Sidney: black out e danni ingenti alle abitazioni

1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempesta su Sidney: molti i disagi a causa di grandine e vento

Tempesta su Sidney: danni ingenti alle case. Fonte: Alerta Roja

Tempesta su Sidney: temporali intensi sulla città australiana

Negli ultimi giorni violentissimi temporali hanno colpito parte dell'Australia soprattutto quella sud-orientale, con allagamenti, disagi e grandinate. Colpita pesantemente anche la zona di Sydney, una situazione che ha determinato il crollo di numerosi alberi, allagamenti, disagi per automobilisti e chicchi di grandine che hanno determinato danni anche al settore agricolo. Negli ultimi mesi non è la prima volta che intense tempeste di grandine colpiscono l'Australia sud-orientale.

Oltre 30.000 case sena corrente

Più di 30.000 case di Sydney sono rimaste senza energia domenica, dopo che una tempesta ha colpito la città il giorno prima. La grandine intensa e i forti venti hanno determinato il crollo di moltissimi alberi, hanno abbattuto le linee elettriche e provocato ingenti danni alle case e alle reti elettriche, con i sobborghi nel nord-ovest della città i più colpiti. Le squadre di emergenza hanno lavorato a lungo per assorbire il danno e ripristinare le migliaia di case che erano state lasciate senza elettricità domenica. Moltissimi i blackout e a distanza di giorni restano i disagi. Il Bureau of Meteorology ha inoltre avvertito della possibilità di nuovi forti temporali per questi giorni per il New South Wales (Fonte: The Sidney Morning Herald).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Le parole del portavoce di Endeavor Energy, Peter Payne

La tempesta che ha interessato la città di Sydney ha lasciato dietro di se tantissimi danni anche alle abitazioni, alcune seriamente danneggiate. Il portavoce di Endeavor Energy, Peter Payne, che ha aiutato nel far tornare la città alla normalità, ha dichiarato che i suoi sforzi di pulizia si sono concentrati anche sulla zona nord-ovest di Sydney, colpita da raffiche di vento fortissime che hanno causato la caduta di molti alberi di grandi dimensioni. Un fine settimana da dimenticare per la città australiana e ancora adesso a distanza di circa 48 ore restano molti disagi (Fonte: The Sidney Morning Herald).

Il video della tempesta

Di seguito è riportato un video (di Alert Roja -Rodrigo Contreras Lopez) che mostra la forte pioggia mista a grandine e le fortissime raffiche di vento imperversare in una zona della città australiana. Molti i disagi e non sono mancati nemmeno i momenti di paura, tra residenti e gli automobilisti che hanno affrontato la tempesta. Nel frattempo vi ricordiamo che se volete seguire tutti gli ultimissimi aggiornamenti sia per la nostra penisola che per l'estero, potete rimanere sempre aggiornati sul nostro sito meteo. 

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.