Tendenza meteo maggio 2025: instabilità ancora protagonista, primavera in affanno sull’Italia

Secondo i principali modelli stagionali, il mese di maggio potrebbe iniziare con tempo dinamico e frequenti fasi instabili. Temperature in media o lievemente sopra, ma l’anticiclone fatica ad imporsi.

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo per maggio 2025: un mese dinamico tra primi caldi e instabilità

Salve e buon giovedì cari lettori del Centro Meteo Italiano! Le proiezioni stagionali dei principali modelli meteorologici indicano che maggio 2025 potrebbe presentare un andamento meteorologico dinamico sull'Italia. Secondo le analisi di ECMWF, CMCC, NMME ed EFFIS, il mese sarà caratterizzato da un'alternanza tra le prime giornate estive e fasi instabili, soprattutto al Nord.

Temperature: anomalie positive al Centro-Sud, più contenute al Nord

Le temperature sono previste in prevalenza al di sopra della media su gran parte del continente europeo, in particolare tra l'Europa centro-orientale e il bacino del Mediterraneo. In Italia, l'anomalia termica positiva potrebbe manifestarsi soprattutto al Centro-Sud, dove le massime potrebbero spesso superare i 28-30°C durante le fasi più stabili. Al Nord, l'influenza di infiltrazioni instabili atlantiche potrebbe smorzare gli eccessi di caldo, mantenendo le temperature più vicine alla media stagionale .

Precipitazioni: anomalie sopra la media al Nord e sulle regioni tirreniche

Per quanto riguarda le precipitazioni, i modelli stagionali suggeriscono anomalie pluviometriche localmente sopra la media, soprattutto al Nord Italia e sulle regioni tirreniche, in linea con un flusso perturbato ancora attivo e ondulato. Le regioni meridionali, al contrario, potrebbero beneficiare di maggiori pause asciutte con piogge inferiori alla norma. Non si escludono episodi di instabilità convettiva intensa, come rovesci temporaleschi pomeridiani, tipici della stagione.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Avvio di maggio tra pause più stabili e nuove insidie atlantiche

Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici stagionali, l’inizio del mese di maggio potrebbe proporre una fase inizialmente più stabile, grazie a una parziale rimonta dell’anticiclone atlantico verso l’Europa centro-occidentale. Tuttavia, tale configurazione non appare del tutto solida: infiltrazioni di aria più fresca e instabile in quota potrebbero ancora raggiungere l’Italia, specie le regioni centro-settentrionali, favorendo la formazione di rovesci e temporali a evoluzione diurna, tipici della stagione. Si prevede quindi un avvio di mese piuttosto dinamico, con fasi soleggiate alternate a episodi instabili, soprattutto lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi. Le temperature tenderanno a mantenersi in linea con le medie del periodo, con possibili anomalie positive localizzate al Sud e sulle Isole Maggiori.

3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.