Terremoto oggi, scossa M 2.1 sulla Costa Marchigiana Anconetana
L‘Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha registrato una sola scossa di terremoto di magnitudo pari o superiore a 2.0 della scala Richter nella giornata di oggi, venerdì 22 aprile 2022, in Italia finora: il sisma, di magnitudo 2.1, è stato registrato alle 8:21 in mare, con epicentro sulla Costa Marchigiana Anconetana e ipocentro a 37 km di profondità. Il Comune sulla terraferma più vicino all’epicentro è Ancona, a 18 km di distanza.
Le scosse di terremoto strumentali più intense
Nella giornata odierna sono anche state registrate diverse scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 2.0, cosiddette strumentalo perché per lo più percettibili solo tramite appositi strumenti. Di seguito le più intense: alle 5.37 sisma di magnitudo 1.8 ad Accumoli, in provincia di Rieti, con ipocentro a 9 km di profondità; in mattinata, alle 11:27, scossa di magnitudo 1.8 a Pizzoli, in provincia dell’Aquila, con ipocentro a 11 km di profondità.
Le scosse di terremoto registrate ieri in Italia
Queste, invece, le scosse di terremoto registrate nella giornata di ieri in Italia dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia: alle 12:33 sisma di magnitudo 3.0 in mare, con epicentro nel Mar Ionio Meridionale e ipocentro a 15 km di profondità; in serata, alle 23:15, replica di magnitudo 3.5, con ipocentro a 20 km di profondità; poco dopo, alle 23:21, scossa di magnitudo 2.4 a Calestano, in provincia di Parma, con ipocentro a 14 km di profondità. Leggi anche Scossa di terremoto al sud Italia: zone colpite e dati ufficiali registrati dall’INGV
Le scosse di terremoto più intense registrate all’estero
Nella giornata di oggi, venerdì 22 aprile 2022, sono anche state registrate due scosse di terremoto di magnitudo superiore a 5.0 all’estero: alle 7:27 ora italiana sisma di magnitudo 5.3 nei pressi delle coste dell’Alaska, con ipocentro a 207 km di profondità; alle 8:15 scossa di magnitudo 5.3 nei pressi delle isole Kermadec, con ipocentro a 100 km di profondità. Continua a seguirci su Centrometeoitaliano.it per rimanere aggiornato sulla situazione sismica in Italia e all’estero.
Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.