Tifone JONGDARI: allerta in Giappone, la tempesta attesa nel weekend vicino Tokyo
Guarda la versione integrale sul sito >
Due tifoni insistono sul Pacifico nord orientale: uno, Jongdari, ha nel mirino il Giappone, dove è atteso vicino a Tokyo nel weekend.
Il tifone Jongdari sta acquistando sempre più potenza nel Pacifico, dirigendosi verso il Giappone dove è atteso nel weekend vicino alla capitale Tokyo. Fonte: NOAA
Tifone JONGDARI: allerta in Giappone, la tempesta attesa nel weekend vicino Tokyo – 25 luglio 2018 – Dei cinque tifoni che insistevano all'inizio della settimana sul Pacifico nord occidentale, ne sono sopravvisute due, con entrambe che hanno raggiunto il rango di tempesta tropicale. Il primo, Wukong, sta per essere elevato a tifone di categoria 1 e si sta dirigendo verso le Kuril Islands, contese tra Giappone e Russia, dove però dovrebbe arrivare già depotenziato a causa delle acque che man mano si faranno sempre più fredde nel suo tragitto verso Nord. Molta più preoccupazione desta invece la seconda tempesta, Jongdari, che sta acquistando sempre più potenza sul Mar delle Filippine. Nei prossimi giorni diventerà un tifone e continuerà la sua marcia verso Nord Est prima di virare verso Nord Ovest: i modelli sono concordi su tale percorso, con dunque il tifone Jongdari che si dirigerà proprio verso l'isola di Honshu, la più grande e popolosa del Giappone. Jongdari dovrebbe arrivare durante il prossimo weekend, con il suo landfall atteso in prossimità della capitale Tokyo: da qui poi la tempesta dovrebbe attraversare il Giappone.
Guarda la versione integrale sul sito >
Ancora non è chiaro con quanta potenza il tifone Jongdari possa arrivare sul Giappone. Riferendosi alla climatologia, non è quasi mai stato registrato un landfall di un tifone di categoria superiore all'1 a Tokyo o ancora più a Nord, motivo per il quale Jongdari è atteso depotenziarsi una volta prossimo al Giappone. Si tratta comunque di una supposizione e saranno necessari i prossimi run dei modelli per poter verificare tale proiezione.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Allerta maltempo: precipitazioni attese su queste regioni, il comunicato della Protezione Civile
12 Marzo 2025 | ore 09:24
Meteo Palermo e Sicilia – Allerta gialla valida per le prossime ore, ecco il comunicato della Protezione Civile
27 Febbraio 2025 | ore 10:24
Meteo – Neve in arrivo a bassa quota, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
07 Febbraio 2025 | ore 15:14