Ancora stabile su gran parte della nostra Penisola
Si avvertono ancora in maniera piuttosto evidente gli effetti al suolo del vasto promontorio anticiclonico di matrice azzorriana che nel corso di questi giorni si è innalzato dalle omonime Isole interessando tutto il Mediterraneo centro-occidentale e apportando condizioni meteo di generale e prevalente stabilità sulla nostra Penisola e non solo. Peraltro, le temperature si registrano di qualche grado oltre la media del periodo ovunque. Tuttavia, non è mancata qualche pioggia in Italia oggi, vediamo dove.
Qualche pioggia sul versante adriatico in mattinata
Nel corso della mattinata odierna i primi spiragli di aria più fresca e instabile proveniente dall’Europa orientale hanno causato qualche disturbo anche in Italia, in particolare sul medio-basso versante adriatico, dove hanno causato localmente qualche pioggia di debole intensità prevalente. Gli accumuli che ne sono risultati comunque, sono piuttosto scarsi se non del tutto assenti.
Domani maltempo dalla sera, ma anche qualche nevicata
A partire dalle prime ore della giornata di domani venerdì 27 dicembre, dei flussi instabili e più freschi provenienti da latitudini più settentrionali causeranno qualche nevicata sulle Alpi nordoccidentali a quote intorno ai 1300/1500 metri. Miglioramento previsto in questi settori fin dal primo pomeriggio. Ore centrali della giornata più o meno stabili in tutta Italia, ma dalla serata inizierà a farsi vedere in maniera più evidente il transito di una perturbazione in arrivo dai quadranti orientali, che causerà piogge in primis sulle centrali adriatiche, in successiva estensione anche sul basso adriatico. Gli accumuli che ne risulteranno saranno comunque generalmente deboli o localmente moderati.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale delle prossime ore, vi riportiamo ora il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: isolate, in serata, su zone costiere di Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: sparse sui settori alpini di confine, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sulla Valle d’Aosta. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: senza variazioni di rilievo. Venti: localmente forti settentrionali sulla Sardegna. Mari: da molto mosso ad agitato il Mar di Sardegna; molto mossi il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio, quest’ultimo in attenuazione. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino e dell’attuale situazione idrologica, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Venerdì 27 dicembre 2019: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA: Emilia Romagna: Pianura emiliana orientale e costa Ferrarese. Veneto: Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Interessati dunque dall’allerta i seguenti capoluoghi: Bologna, Ferrara e Rovigo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.