
Un tornado devastante ha causato due vittime in Sudafrica, oggi si attende il picco del maltempo
Una violenta tempesta si è abbattuta sulla città di Durban in Sudafrica causando devastazione e morte. Come riportato da “Alertageo.org”, infatti, un violento tornado ha attraversato il centro della città distruggendo tutto ciò che gli passava davanti. Squadre della nettezza urbana locale stanno lavorando alacremente in queste ore per ripulire l’ammasso di detriti che il tornado ha lasciato dietro di sé mentre si sta cercando di sgombrare le strade per renderle nuovamente percorribili.
Le immagini del tornado hanno fatto il giro del mondo
La tempesta ha scatenato il panico tra i residenti, mentre le immagini del tornado sono diventati virali sui social nelle scorse ore. Dalle fonti di stampa locale si apprende che la zona è anche interessata da interruzioni di corrente, in particolar modo New Hannover e altre comunità del comune locale di Ushshathi. Si prevede che la tempesta possa raggiungere l’apice della distruzione proprio nella giornata di oggi, giovedì 14 novembre.
La popolazione si sta preparando rafforzando gli infissi
Allertati dalle autorità locali, i residenti di Durban hanno iniziato a rafforzare le protezioni per finestre, tetti e porte per prepararsi alla forte tempesta che colpirà la regione con oltre 100 mm di pioggia attesi nelle prossime ore.
Si temono per oggi inondazioni e frane
Il Servizio meteorologico sudafricano (SAWS) ha emesso diversi allerta meteo per il comune metropolitano eThekwini. Si teme che le forti piogge possano causare inondazioni di strade e frane. Le autorità hanno anche provveduto a chiudere alcune strade a rischio a tempo indeterminato invitato gli automobilisti a percorrere strade alternative.
Gli alberi caduti hanno causato 2 vittime
Sono state segnalate anche inondazioni nel sud di Durban. I residenti hanno protestato vivacemente contro le autorità locali che non avrebbero allertato in tempo la popolazione. Gli alberi caduti, abbattuti dal vento e dalle forti piogge, si sono riversati sulle strade, compresa la strada N3 all’Hilton Interchange. Ci sarebbero purtroppo anche due vittime, alle quali vanno aggiunte anche 20 persone ferite per lesioni lievi, mentre moltissime altre sono rimaste senza tetto a New Hannover, a nord-est di Pietermaritzburg.
Le immagini impressionanti del passaggio del Tornado in Sudafrica
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.