Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 25 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Tornado in Indonesia: il secondo in poche settimane. Molti danni

centro meteo italiano

Tornado in Indonesia: fenomeni intensi continuano ad interessare il Paese

Tornado in Indonesia: piogge e venti intensi colpiscono il Paese. Fonte: Alerta Roja

Tornado in Indonesia: settimane difficile per il Paese

L’Indonesia continua ad essere interessata da fenomeni intensi, purtroppo anche da violenti terremoti ed eruzioni vulcaniche, come quella di cui abbiamo parlato ieri del monte Agung. Come sappiamo questa zona del Pacifico, è una zona altamente sismica e vulcanica ma ultimamente sta vivendo anche alcuni fenomeni meteo estremi. Solo qualche settimana fa infatti, abbiamo riportato anche di un tornado anomalo colpire il Paese, con danni e disagi, ebbene a distanza di qualche giorno si è verificato un altro tornado in Indonesia, (visibile nel video di Alerta Roja), che ha spazzato via un villaggio indonesiano a Cirebon, nella provincia di West Java.

Molte abitazioni danneggiate

Il tornado è avvenuto nel pomeriggio del 31 dicembre, nelle ultime ore del 2018, che sicuramente il Paese ricorderà per le conseguenze disastrose dei terremoti e degli tsunami ma anche per fenomeni meteo molto intensi. I venti associati al tornado hanno determinato numerosi danni, abbattendo alberi, facendo crollare diversi cartelloni e scoperchiando tetti delle abitazioni. Molte le case danneggiate, per l’esattezza 165 nella zona epicentro del tornado. Il portavoce della National Disaster Mitigation Agency (BNPB) Sutopo Purwo Nugroho ha dichiarato sul proprio account Twitter che questo tornado ha causato ingenti danni e moltissimi black-out. Tante persone della zona hanno ripreso il vortice e postato quanto accaduto su vari social.

West Java

La provincia di West Java è risultata quella duramente colpita dal tornado e purtroppo ancora adesso si contano i danni di quanto accaduto.  Questa, si trova vicino alla provincia di Banten, sull’isola principale di Giava, abituate purtroppo a fenomeni estremi, sicuramente non a tornado come accaduto ora ma a terremoti e tsunami. La vicina isola di Sumatra infatti è stata recentemente interessata da uno tsunami, causato dal parziale cedimento del vulcano Anak Krakatau, che ha provocato purtroppo oltre 400 vittime (Fonte: The Straits Time).

Il video che mostra il vortice

Indonesia che continua a fare i conti con fenomeni spesso estremi. Nel  video sotto (di Alerta Roja – Rodrigo Contreras Lopez) è mostrato proprio il vortice interessare un villaggio indonesiano nella provincia di West Java. Per tutti i dettagli meteo, ricordate come sempre di seguire tutte le previsioni sul nostro sito e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti, in vista della neve in arrivo su molte regioni italiane.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto