Tornado più potente degli ultimi anni sta "distruggendo tutto": abitazioni rase al suolo e feriti gravi. Situazione critica in Kansas. Video

Tornado devasta il Kansas: abitazioni gravemente danneggiate e gravi feriti

Tornado enorme colpisce il Kansas. Fonte:citiestips.com
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo estremo senza interruzione

Continuano i fenomeni meteo violenti, spesso estremi in America. Una serie di tornado sta continuando a devastare parte degli Stati Uniti, l'ultimo in ordine cronologico, qualche ora fa si è abbattuto in Kansas, lasciando dietro di se una scia di devastazione.

Kansas duramente colpito

Il tornado in questione, è stato uno dei più estesi e potenti degli ultimi anni e ha colpito duramente il Kansas, dove almeno 12 persone sono rimaste ferite anche in maniera molto grave, a causa di alberi caduti,  pali della luce crollati e abitazioni danneggiate gravemente. Il Presidente Donald Trump ha approvato la dichiarazione di disastro nel Paese mettendo a disposizione aiuti dopo il tornado che ha toccato terra a Kansas City. La situazione resta critica e alcune persone nel giro di pochi minuti si ritrovano senza una casa e completamente devastate.

Parte sud-orientale di Lawrence devastata

Questo grande tornado che è atterrato in Kansas, ha colpito con forza la parte sudorientale di Lawrence, secondo il National Weather Service, distruggendo abitazioni e creando gravi danni anche a molte scuole. Tantissimi sono i video e le immagini della devastazione che si possono trovare in rete. Il servizio meteorologico ha emesso un'emergenza a tornado per Kansas City, nel Missouri e nei suoi sobborghi occidentali densamente popolati e anche nei prossimi giorni la situazione resterà altamente instabile in zona. (Fonte:edition.cnn.com).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

USA con meteo estremo nelle ultime settimane

Sono tantissimi i tornado che nelle ultime due settimane hanno devastato diversi stati degli USA, provocando vittime, feriti e soprattutto devastazione totale. Oklahoma, Kansas, Missouri, Ohio. Purtroppo anche questo tornado non è passato inosservato ma ha determinato danni impressionanti a numerose abitazioni, molte andate completamente rase al suolo, sradicato diversi alberi della zona.  Anche per i prossimi giorni in zona continueranno a scontrarsi masse d'aria molto diverse tra loro e fenomeni molto intensi associati a possibili tornado non saranno da escludere.

Video impressionante

Di seguito è mostrato un video impressionante (di Rodrigo Contreras Lopez) che riprende un enorme tornado e un muro d'acqua che si abbatte sulla città del Kansas. Come spiegato nell'editoriale, i danni sono stati ingenti e non sono mancati gravi feriti. Buona visione!

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Video meteo per oggi

Tornando alla situazione meteo in Italia, notiamo come la penisola sia ancora sotto un'insidiosa goccia fredda che sta apportando piogge e temporali soprattutto al centro e al nord-est, dove alcuni fiumi sono in piena e la pioggia non smette di cadere. Un miglioramento più deciso è atteso da venerdì, soprattutto al centro-nord. Per tutti i dettagli seguiteci come sempre sul nostro sito meteo e non perdete i prossimi fondamentali aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.