Tragedie della montagna: tre valanghe causano tre vittime nel nord Italia

Tragedie della montagna in Piemonte, Valle d'Aosta e Alto Adige: morti due scialpinisti e una guida alpina

Tre morti in tre valanghe diverse nel Nord Italia
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

E' di tre morti il tragico bilancio di tre valanghe diverse avvenute in Piemonte, Alto Adige e Valle d'Aosta

Ancora nuove tragedie della montagna hanno funestato la domenica italiana. E' di tre morti il bilancio di tre valanghe avvenute in Alto Adige, in Piemonte e il Valle d'Aosta. A perdere la vita uno scialpinista, una guida alpina e una donna altoatesina. Lo scialpinista insieme ad altri tre scialpinisti è stato travolto e ucciso da una valanga avvenuta ad Alagna, nel Vercellese.

Il corpo dello scialpinista individuato a 60 centimetri di profondità

Due dei tre scialpinisti sono rimasti leggermente contusi riuscendo per fortuna ad uscire da soli dalla neve, mentre un terzo è sceso a valle per chiedere soccorso. La valanga avrebbe travolto il povero scialpinista attorno alle 12.40. I soccorritori hanno chiesto l'intervento di una eliambulanza del 118 con a bordo un tecnico e l'unità cinofila del Soccorso Alpino per cercare di strappare alla morte l'uomo travolto dalla neve. I soccorritori sono riusciti ad individuare il corpo a 60 centimetri di profondità dopo averlo stabilizzato e trasportato in condizioni gravissime all'ospedale di Borgosesia, l'uomo è spirato poco dopo.

La seconda tragedia sulle Alpi di Siusi

La seconda tragedia è avvenuta sull'Alpe di Siusi dove una donna di 62 anni originaria di Brunico, attorno alle ore 13 di oggi, è stata sorpresa da una valanga mentre stava facendo una passeggiata sulla neve con le ciaspole. I soccorritori sono riusciti ad estrarla dal crepaccio dove era finita dopo mezz'ora dalla caduta, ma ormai la donna non respirava più.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tragedia in Valle d'Aosta, guida alpina travolta dalla neve

In Valle d'Aosta, a perdere la vita è stata una guida alpina valdostana, Roberto Ferraris, di 49 anni, sorpreso anch'egli da una valanga nella Valtournenche, in Valle d'Aosta. L'incidente è avvenuto a circa 2.300 metri di quota. L'uomo faceva parte del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.