Tromba d'aria colpisce Licata: tetti scoperchiati e attimi di paura tra la popolazione. FOTO
Tromba d'aria a Licata: momenti di paura e danni ingenti soprattutto nella zona del porto
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo: Italia tra nubifragi e venti forti
Una violenta ondata di maltempo, l'ennesima di novembre, sta interessando molte zone della nostra penisola, in particolare il sud e le isole Maggiori. Proprio per le prossime ore un vero e proprio ciclone mediterraneo attraverserà parte della penisola, con nubifragi e venti superiori ai 120 km/h. Allerta rossa diramata dalla Protezione Civile per Calabria e Sicilia e allerta arancione e gialla per numerosissime altre regioni.
Tromba d'aria colpisce Licata
Qualche ora fa, una violenta tromba d'aria ha interessato Licata, seguita poi da un nubifragio che ha determinato grossi danni. Come riportato da “agrigentonotizie.it" ci sono stati danni gravissimi, con tetti scoperchiati e abitazioni danneggiate. E' nella zona del porto di Licata che una tromba d'aria, ha seminato momenti di terrore oltre a danni ingentissimi.
Vigili del Fuoco a lavoro
Danni ingenti a Licata. Foto: meridionews
I vigili del fuoco del distaccamento di Licata, come primissimo passaggio, hanno immediatamente verificato l'eventuale presenza di persone ferite, che fortunatamente non sembrano esserci. Momenti di paura si sono avuti nella popolazione e soprattutto tanti sono stati i danni, soprattutto a tetti, strutture ed auto, alcune delle quali sono andate praticamente distrutte. Inoltre, come riportato da “lasicilia.it", la pioggia intensa che ha seguito la tromba d'aria, ha completamente allagato lo stadio “Dino Liotta". In centro, a causa delle alte precipitazioni, il traffico veicolare è andato in tilt e in zona il tempo continua ad essere molto instabile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in Italia: domani piogge e venti di burrasca in molte regioni
Il maltempo, stando agli ultimissimi aggiornamenti, proseguirà per tutta questa settimana, impegnando tutta l'Italia, con piogge intense, grandinate e venti che potrebbero superare anche i 120 km/h nel corso delle prossime ore. Soltanto nella giornata di giovedì potrebbe esserci una breve tregua, anche se il tempo risulterà ancora variabile. Tregua che sarà molto breve, dato che dalla nottata su venerdì assisteremo ad un nuovo peggioramento ad iniziare dal settore di nord-ovest dove la la quota neve potrebbe scendere anche molto in basso.
Guarda la versione integrale sul sito >
Massimo rischio per alcune aree del sud
Non c'è pace per le isole e la Calabria, dove un'intensa grandinata nella giornata di sabato aveva colpito la città di Lamezia Terme. Il fenomeno è stato caratterizzato da grossi chicchi, come delle noccioline. Alcuni disagi si sono avuti al traffico e nel centro della città ma non sono state segnalate particolari criticità. Nel corso delle prossime ore, sono previsti fenomeni molto abbandonanti e non sono escluse criticità in zona.
Guarda la versione integrale sul sito >
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali e importanti aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l'altro anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.
Meteo – Forte maltempo sferza il Lazio, con nubifragi e tromba d’aria nel viterbese: i dettagli
27 Aprile 2025 | ore 20:34
Meteo – Maltempo, una doppia tromba d’aria ha investito nelle scorse ore Salzano, ci sono danni
09 Settembre 2024 | ore 18:24
Violenta tromba d’aria sul litorale italiano, struttura balneare distrutta: “Un disastro…”. Ecco dove
09 Settembre 2024 | ore 14:47
Violenta tromba d’aria devasta la spiaggia italiana: lettini e sdraio spazzati via. Ecco dove – VIDEO
05 Settembre 2024 | ore 16:42