Tsunami di ghiaccio: incredibile fenomeno negli USA

Tsunami di ghiaccio: fortissime raffiche di vento a 100 km/h spingono il ghiaccio verso la costa canadese

Tsunami di ghiaccio: fenomeno raro in Canada. Fonte: sputnik international
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Venti fortissimi negli USA

Se da noi in Italia l'inverno stenta da oltre un mese la situazione risulta ben diversa negli USA, dove freddo e neve continuano ad interessare numerosi Stati, con temperature fredde e proprio in questi giorni una nuova ondata di freddo sta interessando numerose zone, soprattutto la costa est, dove ci attendiamo temperature sino a 15 gradi sotto zero anche a New York. Qualche giorno fa un curioso fenomeno si è verificato in Canada, dove una grande tempesta di vento si è abbattuta sul Midwest, sugli Stati Centro settentrionali statunitensi, con raffiche fino a 100 km/h. Questa tempesta di vento è stata accompagnata da un curioso fenomeno, quello dello “tsunami di ghiaccio“.

Tsunami di ghiaccio sul lago Erie

Il fortissimo vento infatti ha spinto il ghiaccio in superficie viene spinto contro contro il litorale, superando i muri di protezione e finendo lungo le strade. Questo affascinante quanto spaventoso fenomeno è successo sul lago Erie, dove in via precauzionale, le autorità di Hoover Beach hanno chiesto ai residenti di allontanarsi dalle proprie case per alcune ore. “Abbiamo avuto altre tempeste in passato ma non era mai successo che il ghiaccio finisse addossato alle mura, fin dentro i cortili delle nostre case", ha raccontato Dave Schultz, un residente di Hoover Beach, nello Stato di New York (Fonte:nationalgeographic).


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento del tempo in Italia

Nelle prossime ore rapido peggioramento al nord e dalla giornata di domani anche al centro, soprattutto lungo il versante tirrenico dove arriveranno piogge e temporali unitamente a un lieve calo termico. Nella giornata di venerdì avremo ancora fenomeni al centro della penisola, in successivo trasferimento verso sud-est. Il fine settimana risulterà stabile o al più variabile in attesa di un nuovo e più importante cambiamento meteo ad inizio della prossima settimana, quando si potrebbero avere delle fasi di maltempo anche intenso soprattutto al Centro-Nord e anche un calo delle temperature su valori in linea o anche poco sotto le medie del periodo. Ci torneremo in maniera dettagliata, nel frattempo spazio a questo primo peggioramento meteo. Trattandosi comunque di tendenze meteo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2


Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.