Tendenza meteo Umbria weekend
Europa interessata da una vasta circolazione depressionaria con annesse masse di aria molto fredda di estrazione polare. Le correnti atlantiche miti e instabili in affondo sulla penisola iberica raggiungeranno anche l’Italia centro-settentrionale durante il prossimo weekend mentre al sud dominerà l’Anticiclone africano. Tempo stabile e clima estivo al sud per il prossimo weekend, possibili piogge o temporali su Umbria e restanti regioni centro-settentrionali nel corso del prossimo weekend. Temperature oltre la media di riferimento e clima caldo-umido. Venti moderati diretti prevalentemente dai quadranti meridionali.
Umbria Jazz, gli organizzatori hanno annullato l’edizione 2020
L’emergenza sanitaria legata al Coronavirus rivoluzionerà inevitabilmente anche il quadro degli eventi programmati per l’estate 2020 ad iniziare da Umbria Jazz, lo storico festival che si svolge a Perugia e che si sarebbe dovuto svolgere tra il 10 e il 19 luglio. Gli organizzatori hanno comunicato che l’edizione 2020 salterà, annunciandolo sul proprio sito ufficiale. “Questo è solo un Arrivederci… Umbria Jazz torna nel 2021 dal 9 al 18 Luglio” hanno annunciato gli organizzatori che in una nota hanno anche spiegato le ragioni che hanno portato all’annullamento dello storico evento musicale italiano.
Le motivazioni
Gli organizzatori di Umbria Jazz hanno esordito parlando di un annuncio che “non avrebbero mai voluto fare”. La decisione, sempre secondo quanto si apprende nella nota ufficiale, è stata presa dalla Fondazione di partecipazione Umbria Jazz ed è stata dettata dal prolungamento dell’emergenza sanitaria e al quadro di incertezza legato agli spostamenti. A questo festival generalmente prendono parte artisti di spessore internazionale la cui presenza sarebbe stata in dubbio fino agli ultimi giorni. “Prendiamo atto – spiegano gli organizzatori di Umbria Jazz nella nota – che quest’anno sarà impossibile realizzare un’edizione di Umbria Jazz come l’abbiamo sempre immaginata, ideata e proposta”.
Umbria Jazz 2020, i concerti riprogrammati per il 2021
Ovviamente si tratta di una sospensione e non è stata di certo messa la parola ‘fine’ a questo evento particolarmente atteso dagli amanti del jazz. Già nel 2021 sono in programma alcuni concerti prestigiosi come quello di Tom Jones che si terrà il 13 luglio e l’evento “Redman-Mehldau, McBride, Blade: A MoodSwing Reunion” che è previsto invece per il 14 luglio 2021. Gli organizzatori hanno fatto sapere che altri eventi saranno riprogrammati per il 2021 e che presto ne verrà data opportuna comunicazione. Per gli eventi che non sono stati riprogrammati nel 2021 è prevista l’emissione di un voucher di pari importo “utilizzabile per l’acquisto di ingressi per gli eventi di UJ 21”.
Gli eventi annullati si moltiplicano di giorno in giorno
Ovviamente Umbria Jazz non rappresenta l’unico evento che subirà una cancellazione a causa dell’emergenza Coronavirus. Sono tantissimi i concerti e gli eventi che sono stati annullati anche a causa dell’incertezza legata alla fine dell’emergenza. Perfino eventi sportivi che concentrano da sempre la grande attenzione degli appassionati hanno subito una cancellazione o uno slittamento. Basta pensare al torneo di Wimbledon di Tennis che non verrà recuperato, il Giro d’Italia che sarà in programma in autunno anche se non si sa bene quando. La cancellazione di questi eventi costituisce un grosso danno per l’organizzazione ma anche per l’indotto.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.