Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 27 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Uragano Katrina: uno dei più forti sistemi che abbiano mai raggiunto gli Stati Uniti

di

centro meteo italiano

Guardate il video della formazione dell’uragano Katrina, uno dei più forti sistemi che abbia mai toccato terra sugli Stati Uniti.

Uragano Katrina: uno dei più forti sistemi che abbiano mai raggiunto gli Stati Uniti – 24 giugno 2015 – Uno dei peggiori uragani degli ultimi anni è senza dubbio stato Katrina, che nell’agosto 2005 ha devastato New Orleans ma non solo, provocando migliaia di vittime e danni per miliardi di dollari in buona parte degli USA: il bilancio di questo potentissimo sistema che ha insistito in particolare sugli Stati Uniti tra il 23 ed il 31 agosto 2015, infatti parla di 1836 vittime, 705 dispersi e 100 miliardi di dollari di danni. Katrina è stato il sesto uragano atlantico più forte mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti: il suo nome, Katrina è stato ufficialmente ritirato dalla lista III dei nominativi dei sistemi atlantici il 06 aprile 2006, per via dell’elevato numero di vittime e degli enormi danni.

Uragano Katrina: uno dei più forti sistemi che abbiano mai raggiunto gli Stati Uniti

Guardate il video della formazione dell’uragano Katrina, uno dei più forti sistemi che abbia mai toccato terra sugli Stati Uniti.

L’uragano Katrina è nato nell’Atlantico il 23 agosto 2005 sopra le Bahamas, ed è stato nominato nella mattinata del 24 dopo aver raggiunto il rango di tempesta tropicale: a questo punto si è diretta acquistando potenza, verso la Florida, dove è diventato un uragano di categoria 1. Katrina ha lasciato dietro si sé nel suo primo landfall sugli USA già 14 morti e diverse alluvioni, ma è stato solamente una volta che raggiunse le calde acque del golfo del Messico che si è rafforzato sempre più raggiungendo la categoria 5, il massimo, la mattina del 28 agosto, con i venti che hanno toccato i 280 km/h. Successivamente ha gradualmente perso potenza, toccando terra la seconda volta sugli Stati Uniti, precisamente sulla Louisiana, con venti fino a 205 km/h classificato come uragano di categoria 3, portandosi dietro forti venti e precipitazioni torrenziali così come onde altissime: le vittime solo in Louisiana furono 1577 gran parte dovute al cedimento dei sistemi di prevenzione per le inondazioni. Katrina ha poi continuato la sua marcia verso l’interno degli Stati Uniti, attenuandosi man mano che si addentrava sulla terraferma: ha perso il suo rango di uragano solo nel Mississippi settentrionale ed è stato declassato a depressione tropicale il 31 agosto, quando ormai aveva raggiunto il Tennessee. Da qui i residui di Katrina sono stati inglobati in un fronte freddo che l’ha fatto arrivare fino al Canada nord orientale. Guardate di seguito il video del percorso e della formazione di Katrina nell’Oceano Atlantico occidentale.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto