URAGANO LANE: Hawaii in allerta per l'arrivo di questa tempesta con venti fino a 260 kmh
Guarda la versione integrale sul sito >
Hawaii nuovamente in allerta: l'uragano Lane, una potente tempesta categoria 4, punta dritto verso le isole americane.
L'uragano Lane è classificato come tempesta di categoria 4 ma è molto prossimo alla 5: i suoi venti medi spirano infatti a 250 km/h, con raffiche ancora maggiori. Fonte: NOAA NWS National Hurricane Center
URAGANO LANE: Hawaii in allerta per l'arrivo di questa tempesta con venti fino a 260 kmh – 22 agosto 2018 – Non c'è pace per le Hawaii, sfiorate ad inizio mese dal potente uragano Hector: questo fortunatamente ha mancato l'arcipelago degli Stati Uniti con la sua parte più intensa ma così non dovrebbe essere per Lane. E' massima allerta infatti nelle contee di Maui, in particolare nelle isole di Maui, Lanai, Molokai e Kahoolawe, così come nella contea di Hawaii, le quali dovrebbero essere sferzate da forti venti e precipitazioni torrenziali, con punte fino oltre 600 mm, a partire da mercoledì notte, ora locale. In particolare, nell'ultima rilevazione, l'uragano Lane si trovava a 565 km Sud-Sud Est di Kailua-Kona e circa 815 km sempre Sud-Sud Est di Honolulu. I suoi venti spirano a circa 260 km/h, tale da classificarlo come un potentissimo uargano categoria 5, ma le sue raffiche sono anche superiori: l'occhio di Lane si muoverà verso Nord Ovest passando vicinissimo alle maggiori isole delle Hawaii e anche se è previsto un suo indebolimento nelle prossime ore, è massima allerta in tutto l'arcipelago.
Guarda la versione integrale sul sito >
Le Hawaii non sono un territorio favorevole per quello che riguarda gli uragani: prima del possibile arrivo di Lane, sono state sole tre le tempeste ad aver colpito direttamente l'arcipelago degli Stati Uniti nel secolo passato. L'ragano Dot colpì le isole nel 1959 come categoria 1, stessa classificazione anche di Iwa che arrivò sulle Hawaii nel 1982. Molto più intensa, come ora Lane, l'ultima tempesta ad aver raggiunto l'arcipelago: nel 1992 Iniki arrivò sulle Hawaii come uragano di categoria 4. Altro dato interessante è che tutte queste tempeste provenivano da Sud, esattamente come Lane.
Guarda la versione integrale sul sito >
a cura di Martina Rampoldi
Meteo – Allerta maltempo: precipitazioni attese su queste regioni, il comunicato della Protezione Civile
12 Marzo 2025 | ore 09:24
Meteo Palermo e Sicilia – Allerta gialla valida per le prossime ore, ecco il comunicato della Protezione Civile
27 Febbraio 2025 | ore 10:24
Meteo – Neve in arrivo a bassa quota, ecco il bollettino di Vigilanza della Protezione Civile
07 Febbraio 2025 | ore 15:14