URAGANO MEDITERRANEO: un TLC è previsto formarsi nei prossimi giorni vicino all'Italia

di

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nei prossimi giorni potrebbe formarsi al largo della Sardegna un TLC, ovvero un uragano mediterraneo: attesi forti venti in Italia.

Un medicane è previsto in formazione nei prossimi giorni: ancora incerta la traiettoria di questo TLC, un uragano mediterraneo.

URAGANO MEDITERRANEO: un TLC è previsto formarsi nei prossimi giorni vicino all'Italia – 18 settembre 2018 – Dopo aver parlato di Florence, Mangkhut ed anche Helene, a salire agli onori della cronaca è un'altra tempesta, attesa in formazione nei prossimi giorni. I principali modelli meteo sono infatti concordi nel mostrare esattamente tra giovedì 20 e venerdì 21 settembre, la formazione di un TLC (Tropical-Like Cyclone), ovvero di quello che viene definito uragano mediterraneo, proprio al largo delle coste sud orientali della Sardegna. Un medicane, come anche viene chiamato un simile ciclone dall'unione di “mediterranean hurricane“, è un sistema di bassa pressione molto somigliante agli uragani che si scatenano per esempio nell'Atlantico, venenedo sostenuto dall'energia termica in eccesso della superficie marina la quale viene attinta e trasformata in energia cinetica che imprime un moto vorticoso all'aria circostante. Venti forti e precipitazioni torrenziali caratterizzano poi un TLC: nei prossimi giorni ci attendiamo raffiche superiori a 100 km/h, come anche intenso maltempo. Gli effetti sull'Italia di questo possibile medicane sono però da valutare: definire a più di tre giorni una traiettoria esatta per questo uragano mediterraneo è impossibile e a questa va collegata anche la distribuzione dei fenomeni più forti.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Secondo le ultime uscite dei modelli quindi, per quello che riguarda l'Italia dovremo aspettarci soprattutto una ventilazione sostenuta sulle due Isole Maggiori mentre per le precipitazioni tutto dipenderà da dove andrà esattamente il ciclone. Continuate quindi a seguire tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni con il possibile sviluppo di un medicane nei pressi della Sardegna.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

a cura di Martina Rampoldi

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3