Raffiche di vento in Liguria
In queste ore – come riportato da “Ilsecoloxix.it” – le zone centrali della Liguria sono colpite da venti di burrasca, con le raffiche che nelle province di Genova e di Savona stanno raggiungendo oltre i 100 chilometri orari. Il Centro Meteo Arpa ha diramato l’avviso per forte vento, con le raffiche più violente che si stanno registrando soprattutto sui rilievi e allo sbocco delle valli.
Raffiche di vento in Liguria: voli dirottati su Pisa
Il forte vento che nelle ultime ore si sta abbattendo su parte della Liguria sta provocando forti disagi. In tal senso – come riportato da “Ilsecoloxix.it” – due aerei provenienti da Roma ed uno da Francoforte sono stati dirottati su Pisa a causa del fortissimo vento, con inevitabili disagi per i passeggeri. Entrando nello specifico, sono stati dirottati su Pisa quelli in arrivo da Roma, previsti per le 09:20 e le 10:35, e quello da Francoforte, inizialmente previsto per le 10:30. Inoltre, sono stati cancellati conseguentemente anche i voli in partenza per le medesime località. Ritardi sono previsti anche per i voli in programma nel corso del pomeriggio da Amsterdam e Tirana.
Raffiche di vento in Liguria: vi sono anche dei danni
Il forte vento che in queste ore sta soffiando su parte della Liguria sta provocando anche dei danni. Stando a quanto riportato da “Ilsecoloxix.it”, infatti, si segnalano diversi interventi dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza di edifici o strada a causa di tegole o alberi pericolati (o caduti). Inoltre, la forza del vento ha scoperchiato anche alcuni capannoni.
Raffiche di vento in Liguria: i provvedimenti a Genova
Dunque, in queste ore il vento sta soffiando con grande forza in Liguria, con le raffiche che nelle province di Genova e di Savona stanno raggiungendo oltre i 100 chilometri orari. Dopo l’avviso diramato dal Centro funzionale meteo-idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria, a Genova sono immediatamente entrate in vigore le ordinanze del sindaco che sanciscono il divieto di transito ai motocicli, oltre che ai mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”.
Raffiche di vento in Liguria: chiusi giardini pubblici e cimiteri
Inoltre – come si legge su “Ilsecoloxix.it” – è stata ordinata anche la chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di garantire il regolare svolgimento delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (come ad esempio musei, attività ludico-sportive) sono state creati dei percorsi specifici per garantire l’accesso ed il deflusso. Infine, sono stati chiusi al pubblico anche tutti i cimiteri presenti sul territorio di Genova.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.