
La grandine spesso causa danni ingenti
La grandine, come sappiamo, è un fenomeno naturale affascinante quanto pericoloso e può causare danni anche ingenti.Il periodo “migliore” per assistere a grandinate è sicuramente quello primaverile ed estivo, quando l’energia in gioco è sicuramente sufficiente da portare a fenomeni spesso consistenti.
Cos’è la grandine?
La grandine consiste in piccoli chicchi di ghiaccio, di diametro superiore ai 5 mm. Perché si generi, c’è bisogno della presenza di correnti ascensionali, un cumulonembo e temperature inferiori allo zero al suo interno. Cos’è che genera la grandine? Le particelle d’acqua sospese all’interno di una nuvola subiscono moti ascendenti e discendenti a causa delle intense correnti verticali e più intensa sarà la nube, ovviamente, più i chicchi di grandine saranno grandi.
Come si genera la grandine!
Il chicco più grande mai osservato arriva dagli Stati Uniti: l’avvistamento risale al 2010. 20 centimetri di diametro, per una circonferenza di quasi 50 cm. Il chicco più pesante, invece, pesava oltre 1 kg e fu ritrovato in Bangladesh. Proprio dagli Stati Uniti ci giunge questo video, disponibile nella pagina seguente, in cui una violenta grandinata riesce a devastare il parabrezza di un’automobile. Le immagini sono da brividi.
Video storico che mostra intensa grandinata
Di seguito un video (YouTube – ViralVideo) che mostra una devastante grandinata colpire in pieno una delle pochissime auto percorrere la strada sotto la tempesta. In pochi secondi il parabrezza viene completamente frantumato da chicchi grandi come noci. Buona visione!
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.