
Aereo costretto ad un atterraggio d’emergenza nel 2015 nel sud Italia
Spesso il maltempo può provocare dei seri problemi anche agli aerei e, in tal senso, in questo articolo vogliamo raccontarvi un episodio che si è verificato nell’agosto del 2015 in Italia, quando – come riportato da “Repubblica.it” – un aereo Alitalia AZ 2016, partito da Roma e diretto verso Milano Linate, è stato costretto a realizzare un atterraggio d’emergenza a Napoli.
Violenta grandinata si abbatte su Roma e l’areo è costretto ad atterrare
Stando a quanto riportato da “Repubblica.it”, poco prima di arrivare a a circa 15.000 piedi, sull’aereo si è abbattuta una violentissima grandinata che proprio in quel momento stava colpendo Roma. In conseguenza di questo episodio, poco dopo è scattato l’allarme, con la necessità per l’aereo Alitalia AZ 2016 di procedere con un atterraggio d’emergenza.
Aereo costretto all’atterraggio d’emergenza a Napoli
Dopo essere stato colpito dalla grandinata, l’aereo Alitalia AZ 2016 ha riportato dei danni importanti al muso e al vetro della cabina di pilotaggio. Sempre nel corso del temporale con il quale si è trovato a fare i conti, l’areo è stato colpito da un fulmine che lo ha centrato nella sua parte anteriore. A quel punto, di fronte ad una situazione che stava diventando sempre più complicata, il comandante del volo ha deciso di procedere con un atterraggio d’emergenza a Napoli. A quel punto si è messa subito in moto la macchina d’emergenza, con l’intervento immediato dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118 che hanno atteso che l’aereo atterrasse.
Che cos’è la grandine e quali possono essere le dimensioni dei chicchi?
Abbiamo fatto riferimento ad una violenta grandinata che nel 2015 ha costretto un aereo Alitalia AZ 2016 a realizzare un atterraggio d’emergenza. Ora, invece, proviamo a spiegare cosa si intende quando si parla di grandinata: con quest’ultima, infatti, ci si riferisce ad una tipologia di precipitazione atmosferica costituita da “chicchi” di ghiaccio che possono avere delle dimensioni molto diverse tra loro. In alcuni casi i chicchi possono avere la dimensione di una nocciolina, mentre in altri possono essere grandi come una noce, un’albicocca o un’arancia.
Il video dell’aereo colpito dalla grandinata
In seguito all’atterraggio d’emergenza dell’aereo Alitalia AZ 2016 che si è realizzato nel 2015 a Napoli, non si sono registrati feriti. Solo una ragazza di 15 anni – secondo quanto riportato da “Repubblica.it – ha accusato un lieve malore ed è stata subito portata al centro medico dell’aeroporto dove si è ripresa nel giro di poco tempo. Di seguito potrete vedere il video – ripreso da “Youmedia.fanpage.it”- che ritrae la grandinata che si era abbattuta su Roma nell’agosto del 2015, costringendo l’aereo ad un atterraggio d’emergenza.
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.