
Che cos’è la grandine?
Spesso e volentieri ci troviamo a dover fare i conti con la grandine, ma di cosa si tratta esattamente? La grandine è formata da chicchi di ghiaccio che possono avere forma e dimensioni molto differenti tra loro. In condizioni normali, la grandezza è simile a quella di una nocciolina, ma non sono rari i casi nei quali la grandine può addirittura arrivare a raggiungere le dimensioni di una noce e, nei casi più estremi, quelle di un’arancia.
Quando si forma la grandine?
Generalmente la grandine si forma durante i temporali, nel corso dei quali, all’interno dei cumulonembi, le forti correnti ascendenti finiscono per trasportare le gocce d’acqua fino a quote in cui la temperatura è addirittura inferiore allo zero. Così facendo le gocce d’acqua passano prima allo stato sopraffuso e, poi, diventano dei cristalli di ghiaccio. A volte la grandine può avere degli effetti devastanti e in alcuni casi può generare il panico tra la popolazione. Un esempio del genere si è verificato nel luglio del 2014, quando un gruppo di bagnanti è stato sorpreso in spiaggia da una violenta grandinata. Nella seconda pagina potrete vedere il video.
Violenta grandinata in spiaggia
Siamo nel luglio del 2014, nella città balneare di Novosibirsk, nel sud-ovest della Siberia, ed una violenta grandinata ha sorpreso decide di bagnanti che hanno dovuto correre verso la spiaggia per mettersi al riparo sotto gli ombrelloni. Nelle ore precedenti le temperature avevano raggiunto anche i 40 gradi, ma poi la violenta grandinata si è abbattuta sulla città, generando il panico e rovinando una bella giornata di mare. Ecco il video, ripreso da “Youmedia.fanpage.it”:
INVERNO in arrivo per fine marzo? Ecco la tendenza meteo
Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.