Violente TEMPESTE e TROMBE D'ARIA causano numerosi danni ed almeno tre morti, VIDEO di quanto sta succedendo in Lousiana e nel sud degli USA

METEO - TEMPESTA e TROMBE D'ARIA si sono abbattute in Lousiana e nel sud degli USA, causando danni, ALLAGAMENTI e anche almeno 3 morti, VIDEO di quanto è successo in queste aree

Danni da tempesta, immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Inverno fin qui molto pigro in Italia e in Europa

In questa prima parte della stagione, l'inverno sembra essere piuttosto pigro in Italia come nell'intera Europa (almeno la zona centro-occidentale, ma anche sulla Scandinavia dove si sono persino registrati dei record di caldo in Norvegia all'inizio del mese corrente), con un vortice polare compatto e il conseguente innalzamento dell'Alta pressione sulle medie latitudini. Ciò nonostante ci sono comunque state tre irruzione fredde, di cui una ha portato la neve fino in pianura al nord Italia e un'altra a quote molto basse sul versante adriatico.

Stallo meteorologico in Italia

Mentre dunque l'Italia sta vivendo da diversi giorni a questa parte una fase di stallo meteorologico in cui a predominare sono le correnti più mite dell'Anticiclone azzorriano, che apportano condizioni meteo generalmente stabili, ma con temperature che per la verità non risultano essere troppo superiori alla norma del periodo. Cieli soleggiati o al più poco nuvolosi, con poche, rare, ma esistenti eccezioni. In una fase del genere mettiamo dunque il naso fuori dai nostri confini nazionali per vedere cosa succede nel mondo dal punto di vista climatico.

Violenta tempesta in Lousiana genera diversi danni

Ultimi aggiornamenti sull'ondata di maltempo che ha coinvolto numerosi Stati federali degli USA meridionali.

Una violenta tempesta si è abbattuta nelle ultime ore in Lousiana che attualmente, come vedremo, non risulta comunque essere l'unico Stato coinvolto dal forte maltempo negli Stati Uniti meridionali. La violenta tempesta, accompagnata da piogge forti anche a carattere di nubifragio, non ha ovviamente mancato di apportare numerosi danni soprattutto al settore agricolo, con allagamenti anche ingenti in alcune aree dello Stato. Purtroppo, come vedremo nel prossimo paragrafo, ci sarebbero delle vittime.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

VIDEO – Venti uraganici, almeno 3 i morti in Lousiana

La violenta tempesta sarebbe stata accompagnata, stando a ciò che riporta il sito “alertageo.org“, da forti venti fino a 80mph che convertiti in km/h sarebbero circa 130km/h. Tipici venti da uragano di categoria 1 dunque hanno apportato danni: una coppia di anziani è stata ritrovata senza vita a fianco ad un rimorchio demolito, mentre vicino Dallas una persona alla guida della sua auto è andata a schiantarsi in Five Mile Creek. A tal proposito riportiamo un video del canale Youtube “Associated Press" che testimonia quanto scritto fin ora.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Trombe d'aria in Arkansas, Missouri e Oklahoma, danni ingenti anche ad abitazioni

Come detto anche in precedenza, il violento maltempo non ha interessato il solo Stato della Lousiana, ma, stando a ciò che riporta sempre il sito “alertageo.org“, anche altri Stati come ad esempio l'Arkansas, il Missouri e l'Oklahoma, dove si sono abbattute diverse trombe d'aria che hanno causato numerosi danni strutturali ad edifici e persino abitazioni. Il Centro Nazionale di Storm Prediction ha riferito che nella giornata di venerdì circa 18 milioni di persone hanno avuto a che fare con fenomeni estremi di questo tipo.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.