
Maltempo, piogge e temporali: autunno in piena regola
Un’intensa ondata di maltempo sta interessando ormai da giorni la nostra penisola, in particolare il settentrione, le regioni Tirreniche e le isole Maggiori, dove non sono mancati disagi e numerosi allagamenti. Anche nel corso della settimana, piogge piuttosto intense continueranno sulle medesime zone, ma saranno possibili su tutte le regioni italiane.
Forte maltempo nel Mediterraneo
Il treno di perturbazioni atlantiche continua ad interessare diverse zone del Mediterraneo, con traiettoria Gran Bretagna, Francia, Italia e parte dei Balcani. Per quanto riguarda la nostra penisola nelle ultime ore si sono avuti temporali grandinigeni in parte della Valpadana, così come la Toscana. Si tratta di un chiaro segnale dell’aria fredda che sta sfondando anche sulla nostra penisola. Nelle prossime ore il maltempo si accentuerà ulteriormente e investirà gran parte delle regioni italiane. A fare i conti con meteo piuttosto severo non è soltanto l’Italia ma anche altre zone europee, come ad esempio la Grecia.
Tornado in Grecia
Nel corso di questa settimana, forte maltempo ha colpito anche parte della Grecia, con piogge intense e persino un tornado. Secondo quanto riportato da “novinite.com”, un tornado ha attraversato la città di Kalamata, nel sud della Grecia. Il tornado si è verificato nella giornata di lunedì ma in queste ore in zona sta continuando a piovere, seppur alternato a delle pause. Danni ingenti ad una fattoria, semidistrutta, ma il forte vento ha sollevato auto parcheggiate e danneggiato delle abitazioni.
Maltempo anche nelle prossime ore
Sulla zona greca, il tempo resterà instabile per tutta questa settimana e saranno da mettere in conto altre fenomeni violenti. Se nel corso delle prossime ore avremo delle schiarite anche ampie, tra la serata di domani e il weekend, una nuova perturbazione porterà forti temporali anche nella zona di Kalamata, già duramente colpita dal passaggio del tornado.
Tornado colpisce Kalamata, video
Di seguito è riportato un video (Youtube, Tornado Jockey) che riprende in diretta il veloce passaggio del tornado nella città della Grecia. Danni ingenti e momenti di paura nella popolazione ma almeno secondo le ultime informazioni non sembrerebbero esserci feriti. Buona visione!
Seguiteci sul nostro canale Youtube
Seguite, come sempre, tutti i prossimi fondamentali e importanti aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nei prossimi giorni e per la prossima settimana sia sul nostro sito meteo che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo tra l’altro anche ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.