
Giovedì 14 Marzo 2019: violento Tornado negli USA
Il Maltempo ha colpito buona parte degli USA, con piogge, temporali e venti forti in grado di provocare danni ingenti, distruzione e persino delle vittime. Non solo piogge, temporali e forti venti, durante la giornata di ieri, Giovedì 15 Marzo, un violento Tornado ha colpito il Kentucky, fortunatamente non si denunciano vittime, solo ingenti danni specialmente vicino alle intersezioni della Route 62 degli Stati Uniti e della Highway 286 vicino a Lovelaceville. Il tutto generato da una massa d’aria insolitamente calda davanti a un fronte freddo, forti temporali hanno raggiunto il Michigan. Non sono mancati black-out e ancora adesso a distanza di tempo ci sono problemi in alcune zone dell’Kentucky.
Ingenti danni a Lovelaceville per il passaggio di un Tornado
Il tornado ha determinato ingenti danni e lasciato dietro di se una scia di devastazione, il Kentucky è ad oggi il paese maggiormente colpito dal fenomeno estremo con venti che hanno raggiunto i 200 km/h e lasciato dietro di se una scia di distruzione. La forza del vento ha abbattuto alberi, danneggiato gravemente molte abitazioni. Nelle ultime ore forti tempeste hanno marciato attraverso l’Ohio e le valli del Mississippi meridionale diffondendo rovesci e temporali che hanno prodotto raffiche di vento e tornado.
Video che testimonia il passaggio del tornado
Nel video sottostante è possibile vedere il Tornado nei pressi di Lovelaceville, si nota bene la furia del vento che ha portato alla distruzione di case prefabbricate e sradicato alberi in zona. Il metrologo AccuWeather Brett Rathbun sostiene che nella giornata di ieri, Giovedì 14 Marzo, c’era abbastanza rotazione nell’atmosfera per scaturire diversi temporali in grado poi di generare a sua volta il tornado. Altri tornado sono stati segnalati anche nell’Alabama centrale e almeno uno nel Michigan centrale nel tardo pomeriggio di giovedì.