WhatsApp, ecco perchè da adesso sarà impossibile non rispondere, l'ultima novità e i vantaggi

WhatsApp, ecco le ultime novità sulla nota applicazione di messaggistica: la funzione read later

WhatsApp, foto Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Aggiornamento WhatsApp: dalla privacy alla nuova funzione di lettura

Qual è l'ultima novità su WhatsApp? WhatsApp viene aggiornato con grande costanza, visto l'enorme uso globale che ne viene fatto da miliardi di utenti. L'ultima novità, in termini di aggiornamento, ha a che vedere con la privacy: l'applicazione di Zuckerberg imporrà a coloro che non accettano i nuovi termini di servizio, a partire dal 15 maggio, il mancato accesso al servizio di messaggistica istantanea. I termini suddetti prevedono la condivisione dei dati di WhatsApp direttamente con Facebook, anch'essa di proprietà dell'informatico e imprenditore statunitense. Tuttavia, questa è solamente una delle tante novità che verranno approntate da qui a qualche mese. Approfondiamo la questione. Da leggere anche WhatsApp, ecco il metodo per eliminare i messaggi inviati dopo un'ora. 

Caratteristiche della funzione “Read Later"

A partire dai prossimi mesi (ma in questo caso le tempistiche non sono note), WhatsApp introdurrà anche la funzione “Read Later". Traducibile in “Leggi Dopo", la funzione permetterà agli utenti più distratti di non perdersi nemmeno un messaggio nella moltitudine di conversazioni intrattenute con i propri contatti. In sostanza, una volta ricevuto un messaggio sarà possibile inserire un contrassegno per “mettere in evidenza" la comunicazione pervenuta. Fatto ciò, WhatsApp stesso si occuperà di inoltrare un promemoria all'utente interessato, destinatario del messaggio ricevuto in precedenza. In poche parole, il messaggio entrerà a far parte degli “arretrati", facilitandone la lettura da parte dell'utente.

I vantaggi della funzione “Leggi Dopo"

La funzione ha un'utilità piuttosto evidente. Nel corso di una giornata, infatti, si riceve una vera e propria moltitudine di messaggi, comunicazioni che l'utente, per impegni vari, può anche trovare fastidiose. In casi simili si tende a “silenziare" le chat di gruppo, in modo tale da evitare di intasare le notifiche con messaggi inutili. L'ingresso della funzione suddetta, però, permetterà di evitare il “silenzio" delle chat e di sfruttare maggiormente il contrassegno, così da avere la certezza di leggere i messaggi in seguito.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

WhatsApp: tempistiche del nuovo aggiornamento

La funzione, secondo alcuni portali specializzati, si troverebbe ancora in una fase di test, e ciò spiega i tempi dilatati necessari per ottenerla sui propri dispositivi. Sino a quel momento, non ci rimane altro che aggrapparci al silenziamento delle chat e alla loro archiviazione, in attesa che WhatsApp introduca il nuovo aggiornamento descritto. Un'opzione, quella dell'archiviazione, che dovrebbe “estinguersi" proprio con l'introduzione del nuovo tool essenziale per dire addio ai messaggi fastidiosi ricevuti nell'arco della giornata. L'appuntamento è per metà maggio per l'aggiornamento relativo alla privacy, mentre la funzione “Read Later" dovrà essere attesa più a lungo (al più tardi nell'autunno-inverno dell'anno in corso).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.