
Le uova, fanno bene o male?
Il dibattito è aperto ormai da anni: le uova fanno bene o male? Le persone che mangiano tre o quattro uova ogni giorno, si legge sul sito della CNN, hanno un rischio più alto di malattie cardiache e morte precoce rispetto a coloro che ne mangiano meno.
Troppe uova aumentano malattie cardiache e morte prematura
Le uova, fa sapere Victor Zhong, autore dello studio, sono una fonte enorme di colesterolo alimentare. Zhong e i suoi colleghi fatto notare come un singolo uovo contenga 186 mg di colesterolo. I ricercatori hanno esaminato i dati ricavati da sei study su più di 29mila persone seguite per oltre 17 anni. In questo periodo, le persone osservate sono state colpite da 5.400 eventi cardiovascolari, di cui 1.302 infarti mortali e non mortali. 6.132 partecipanti sono invece morti per altre cause. Consumare 300 mg di colesterolo alimentare per giorno è associato ad un rischio di malattie cardiache del 3.2% e un rischio di morte prematura del 4.4% più alto.
Ogni mezzo uovo in più consumato aumenta il rischio
Ogni mezzo uovo in più consumato, inoltre, è associato ad un rischio di malattie cardiovascolari più alto dell’1.1% e ad un rischio di morte prematura dovuta ad altre cause più alta dell’1.9%. Non sono da escludere, comunque, altre cause riguardante la morte precoce: tra queste ci sono la scarsa attività fisica, il fumo ed una dieta scorretta. E non solo: alimenti ricchi di proteine animali e grassi insaturi, infatti, sono ricchi di colesterolo.
Non solo la quantità
È necessario, quindi, limitare l’assunzione di alimenti ricchi di colesterolo. Questi studi, comunque, riescono solo a studiare un’associazione e non cause ed effetti: nuove ricerche sono necessarie. Le uova sono un alimento nutriente e, mentre gli studi si concentrano sulla quantità, è altrettanto importante fare attenzione a come questi alimenti vengono cucinati e cotti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.