
Le mani indicatori del tuo stato di salute
Le mani sono una parte del corpo fondamentale, così come lo è ognuna della tante. Queste molto spesso sono indicatori anche dello stato di salute e lo manifestano attraverso segnali chiari ma spesso ignorati. Come elencato nella pagina Bright Side di seguito sono elencati i segnali da prendere in considerazione e da riconoscere subito. Uno dei principali è quello strano formicolio, dovuto a stanchezza molto spesso. Ma come si manifesta? Questo avviene quando si va ad aumentare la pressione sui nervi situati vicino alla superficie della pelle; è bene riposare per evitare ulteriori fastidi oppure massaggiare delicatamente la parte interessata.
OMS, giornata dell’igiene
Lo scorso 5 maggio 2018, si è celebrata la giornata Mondiale dell’Igiene con uno scopo ben preciso. Il messaggio che è voluto emergere da questa giornata è riferito ad un’altra grave minaccia, la sepsi, un’infezione generalizzata di tutto l’organismo che può causare lesioni a organi e tessuti ed ha un indice di mortalità di circa 5 volte maggiore rispetto all’ictus.
Segnali che forniscono le mani
Come detto, ci sono molti altri segnali a parte il formicolio, che le mani danno sullo stato di salute. Mancanza di alcune vitamine (come le vitamine E, B1, B6 e B12) può spesso causare una sensazione di formicolio alle dita della mano sinistra o della gamba sinistra. La sindrome del tunnel carpale viene spesso espressa attraverso il pollice, l’indice e il medio. Uno stile di vita sedentario oppure azioni ripetute più volte nel corso del tempo possono portare ad un gonfiamento dei e un intorpidimento della mano. Per rimediare basta effettuare ginnastica semplice e stretching delle articolazioni
Altri importanti segnali
Non sono da escludere anche problemi di circolazione sanguigna, dovuti ad arrossamento delle mani o dolore alle singole dita. Non sono esclusi anche problemi più gravi come ad esempio il diabete. Uno dei primi segni di diabete è una sensazione di formicolio che si fa strada dai piedi alle parti delle braccia. Ciò si verifica a causa di una riduzione del flusso di sangue verso determinate aree e a causa di danni alle terminazioni nervose e alle fibre. Per tutti tali sintomi, se si mostrano persistenti nel tempo è sempre bene consultare il proprio medico (Fonte:brightside.me).
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.