
Consumer Product Safety Commission
Secondo la Consumer Product Safety Commission, oltre 33 milioni di persone negli Stati Uniti utilizzano prodotti per la casa che a lungo andare influiscono negativamente sull’organismo, spesso in maniera molto grave. A primo impatto sembrano del tutto innocui ma secondo studi e ricerche non è assolutamente così e si tratta di prodotti utilizzati molto anche nel nostro Paese. Come riportato da Bright Side andiamo a vedere nel dettaglio i prodotti utilizzati spesso che comportano conseguenze molto gravi alla nostra salute.
Polistirolo e prodotti in legno pressato
Questi due prodotti apporterebbero soltanto danni per la nostra salute e la cattiva notizia è che il polistirolo non apporta alcun beneficio alla nostra salute ma conterrebbero una sostanza chimica nociva. L’Amministrazione per la sicurezza e la salute sul lavoro del Dipartimento del lavoro degli Stati Uniti negativi di questa sostanza chimica e sta facendo del suo meglio per limitarne l’uso. Altro elemento dannoso sono i saponi antibatterici. La Food and Drug Administration statunitense ha vietato uso del triclosan nella produzione di questi saponi per lavare mani e corpo, poichè non sembrerebbero migliori di altri. Un altro dispositivo che può risultare dannoso sono gli apparecchi contro le zanzare ma anche i deodoranti, che contengono elementi come terpeni e eteri glicolici a base di etilene.
Prodotti cosmetici e naftalina dannosi
Altri prodotti dannosi sono la naftalina e prodotti cosmetici. Le palline di naftalina sono efficaci per proteggere i vestiti ma è stato dimostrato che causano cancro negli animali a causa di elementi chimici chiamati paradiclorobenzene. Ancora dubbi sui danni effettivi che possono avere sulla saluta umana ma continuano tuttora gli studi. Altri prodotti che possono essere dannosi sono i bastoncini d’incenso che a lungo andare favorirebbero l’insorgenza di malattie anche gravi.
Limitare l’uso di determinati prodotti
Adesso che conosciamo la pericolosità di questi elementi possiamo utilizzarli con maggiore cautela ed anche se a primo impatto sembrerebbero innocui, importanti studi ne hanno dimostrato il contrario (Fonte: brightside.me)
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.