Abbuffate natalizie e chili in più: ecco perchè per i nutrizionisti non bisogna preoccuparsi
Spesso siamo portati a pensare erroneamente che la variazione di peso indichi la variazione di grasso: ma secondo i nutrizionisti le cose non stanno così
Guarda la versione integrale sul sito >
Secondo gli esperti non bisogna criminalizzare le abbuffate natalizie anche perchè possono essere smaltite facilmente
Tutti sanno che a Natale e Capodanno si mangia notevolmente di più rispetto ad ogni periodo ordinario e la bilancia spesso è impietosa facendo segnare inevitabilmente qualche chilo in più. Spesso cerchiamo di rimediare iniziando improbabili diete lampo e digiuni detox, ma non sempre questa strategia si rivela essere propizia o fruttuosa. Gli esperti sono ben lungi dal “criminalizzare” le abbuffate natalizie, anche perchè durante le festività natalizie il cibo diventa uno strumento prezioso di condivisione e convivialità.
Niente sensi di colpa…
E' giusto vivere con libertà e serenità le feste di Natale evitando pericolosi sensi di colpa che possono fare più male che bene al nostro organismo. In genere, se abbiamo mangiato troppo, il peso può aumentare improvvisamente anche fino a 2Kg. Questo aumento di peso non va affatto criminalizzato anche perchè non è dovuto all’aumento di grasso. Spesso siamo portati a pensare erroneamente che la variazione di peso indichi la variazione di grasso. Bisogna però sapere che la quantità di grasso non varia in modo significativo in tempi brevi.
A cosa sono dovute le oscillazioni di peso?
Le oscillazioni di peso spesso dipendono dall'aumento di acqua e glicogeno oltre che dal ristagno di feci. Per perdere peso dovremmo cercare di bere di più e mangiare più frutta e fibre per poter andare di corpo più spesso cercando di smaltire i chili in eccesso accumulati durante le festività. L'aumento di peso, se si parla strettamente di grasso, non avviene in pochi giorni ma matura in un arco di tempo ben più ampio. Ecco perchè i chili in eccesso non devono farci paura se sono stati accumulati in questi pochi giorni di festa. CONTINUA A LEGGERE…
Guarda la versione integrale sul sito >
La spiegazione
Secondo gli esperti l’entità dell’aumento di peso dipende strettamente da quanto erano “vuote” le riserve di glicogeno prima delle feste. Chi, prima delle festività natalizie, seguiva una dieta ipocalorica, avrà un aumento di peso maggiore perchè aveva delle riserve di glicogeno ridotte rispetto a chi non seguiva una dieta e aveva le riserve piene. Insomma, si tratta solo di un fatto puramente fisiologico che non deve incutere timore e non deve far venire i sensi di colpa.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.
Dieta autunnale: scopri i migliori alimenti di stagione per vivere meglio e in salute
25 Settembre 2024 | ore 19:52
Dieta anti stanchezza, ecco come migliorare la tua energia e ridurre lo stress quotidiano
18 Settembre 2024 | ore 12:51
Dieta pesco-vegetariana per allungare la vita e ridurre il rischio di demenza: cosa mangiare
10 Settembre 2024 | ore 17:38
Dieta, ecco come provare a superare i 100 anni di età: cosa mangiare
07 Settembre 2024 | ore 19:51