"Abolite queste abitudini sbagliate a colazione": l'appello di un noto nutrizionista

La prima regola da seguire per fare una buona colazione è quella di fare un bel carico di carboidrati: ecco cosa mangiare

Colazione, il cibo da evitare- Foto gratis su Pixabay
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

La colazione è un pasto più importante di quanto si possa pensare: cosa mangiare e cosa evitare

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e non andrebbe mai saltato. Alcuni alimenti sono da preferire ad altri, come ha avuto modo di spiegare nel corso di una intervista, Pablo Ojeda, un noto nutrizionista spagnolo. La colazione è un pasto al quale non rinunciano sette italiani su 10. Il restante 30 percento preferisce, erroneamente, non mangiare per mancanza di appetito o per ragioni di tempo. Secondo Ojeda, la colazione non dovrebbe essere mai ipercalorica per evitare di iniziare la giornata con il piede sbagliato. Quindi meglio evitare cibi troppo dolci o troppo grassi.

Le buone abitudini da seguire

Secondo Ojeda, non fare colazione per questioni di tempo o per carenza di appetito, è una abitudine errata che bisognerebbe eliminare, per non arrivare a pranzo con una fame da lupi. Esistono delle colazioni sane che dovremmo fare tutti, per bilanciare bene i nostri pasti al mattino e non concentrare tutto il cibo che mangiamo in una giornata solo nel pranzo o nella cena. Vi sono alcune linee guida che bisogna seguire ossequiosamente anche per evitare di accumulare dei chili in eccesso.

Le regole auree per una buona colazione

La prima regola da seguire per fare una buona colazione è quella di fare un bel carico di carboidrati. Mangiare un bel toast di pane intregrale, ad esempio, aiuta ad iniziare meglio la giornata. Mangiare prodotti integrali ci aiuta ad essere sempre energici perchè rilasciano energia in modo graduale e quindi ci aiutano soprattutto se di mattina facciamo palestra o altre attività fisiche. E' bene utilizzare dei grassi sani come l'olio di oliva o mezzo avocado, perchè ci danno un certo senso di sazietà. In alternativa, una buona proteina come uovo o una fetta di prosciutto rappresentano una soluzione salutare e nutriente.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Gli alimenti da bandire

Vi sono alimenti che invece dovremmo mettere al bando, secondo Ojeda, perchè contengono una eccessiva quantità di zuccheri. Ad esempio, i cereali zuccherati o le merendine sono meno indicati. Meglio optare per un buon pane tostato integrale con olio e prosciutto affinché il nostro organismo abbia le energie sufficienti per svolgere il nostro lavoro in modo proficuo. Se poi i cereali integrali li abbiamo con un sano yogurt magro, faremo la colazione perfetta.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.