Acari del letto, un vero incubo per un italiano su due: come neutralizzarli o ridurne la quantità
Si stima che un italiano su due soffra di disturbi respiratori a causa proprio di questi animaletti minuscoli
La presenza degli acari può causare sintomi molto fastidiosi come rush cutanei e lacrimazione agli occhi
Pochi sanno che gli acari del letto sono una delle prime cause di insonnia. Questi insetti dalle dimensioni quasi “insignificanti” e non visibili ad occhio nudo, si annidano nei materassi e proliferano soprattutto negli ambienti umidi. Nelle persone che sono allergiche a questo insetto, può causare dei sintomi molto fastidiosi come prurito agli occhi, starnuti, naso che cola e rush cutanei.
Il 50 percento degli italiani soffre di questa allergia
Gli insetti “invisibili” che rappresentano un incubo, soprattutto la notte, per tante persone sono gli acari della polvere di casa. Questi insetti vivono sempre accanto a noi, negli ambienti che condividiamo con gli altri, senza che noi ce ne accorgiamo. Si stima che un italiano su due soffra di disturbi respiratori a causa proprio di questi animaletti minuscoli che si nutrono di residui della pelle umana, forfora e desquamazioni della nostra pelle. Nei soggetti che ne sono predisposti, possono anche causare asma anche severa.
Sul nostro materasso ne abbiamo fino a dieci milioni di esemplari
Riescono a sopravvivere ad ogni temperatura, ma è soprattutto a temperature sopra i 20°C e percentuali di umidità oltre il 50%, che questi insetti proliferano in modo più massiccio, mentre sotto i 16 gradi, almeno tre quarti degli acari presenti muoiono. Tendono ad ammassarsi negli strati interni del materasso e dei cuscini, per evitare l'esposizione alla luce solare che per loro è mortale.
Si stima che un normale materasso possa addirittura ospitare tra 100.000 e 10 milioni di acari. E allora cosa fare per estirparli definitivamente?
Come attaccarli
La prima regola per evitare l'esposizione agli acari è quella di scegliere un materasso antiacaro che abbia una buona traspirabilità. Acquistiamo anche cuscini in lattice o poliuretano che impediscono agli acardi di potersi annidare. L'errore da non commettere dopo aver dormito è quello di rifare subito il letto. Meglio sfruttare la luce solare per esporre le lenzuola e i cuscini alla luce del sole. Se dobbiamo lavare le lenzuola e le federe, meglio farlo ad altissima temperatura. Esistono in commercio anche dei prodotti antiacaro molto efficaci, che uccidono gli acari. Una volta spruzzato va lasciato agire per qualche ora e poi occorre passare un aspirapolvere per rimuoverli.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.