Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Acne, come combatterla e tenere a bada i brufoli

Cosa fare per contenere i brufoli? I trattamenti da fare, i cibi da evitare e quelli da mangiare

Acne, come combatterla e tenere a bada i brufoli
Acne, come combatterla e tenere a bada i brufoli - Foto eHabitat

Come combattere l’acne e nascondere i brufoli

L’acne è tra le patologie più diffuse in Italia e al mondo: la pelle si riempie di brufoli, anche in età non adolescenziale, e forma quei puntini (bianchi o neri) fastidiosi per la cute. Oltre un milione di italiani è alle prese con l’acne e il più delle volte ha difficoltà nel mascherare i brufoli. Cosa si può fare per contenere il problema? Ecco alcuni consigli.

I consigli per affrontare l’acne

Per prima cosa il sole è un grande alleato dell’acne: dunque meglio non esporsi totalmente ai raggi solari, in quanto l’infiammazione peggiorerebbe sicuramente aumentando i vostri brufoli e il rossore della pelle. Altro consiglio importante, schiacciare i brufoli con le dita è assolutamente controproducente. Poi occorre anche rinforzarla la pelle. Come? Con una cura probiotica e cibi antiossidanti. E utilizzando le apposite creme per evitare la moltiplicazione dei brufoli e tenere a bada (un minimo) l’acne: in questo senso consultare il medico prima di acquistare medicinali. Infine fare uso di prodotti astringenti e acidi esfolianti, per idratare al meglio la vostra pelle, e detergerla due volte al giorno (anche qui dopo consulto del medico), una al mattino e una la sera.

(Fonti Farmaco e Cura / Grazia)

I cibi da evitare

Ovviamente ad alimentare l’acne è anche il nostro nutrimento, ovvero cosa mangiamo. Come spiega la dottoressa Ester Brucci (biologa e nutrizionista) occorre “evitare il consumo di bibite zuccherate e prodotti caseari come panna, besciamella, crema pasticcera e formaggi duri. Evitare l’utilizzo di condimenti come margarina e oli vegetali. É possibile invece mangiare alimenti integrali o cereali come orzo, farro, riso integrale, grano saraceno, salmone, noci, mandorle, arance, kiwi, pomodori, mirtilli, prugne, cavoli, aglio, cipolla, spinaci, cetriolo, finocchi e insalata“.

(Fonte Napoli Today) 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto