
L’acqua della noce di cocco è un valido alleato per la nostra salute, per mantenerci in forma e regolare i livelli di zucchero nel sangue
L’acqua di cocco ha molte proprietà benefiche per la nostra salute non solo a livello di bevanda ma anche per altre ragioni che pochi conoscono e che in questo articolo vi elenchermo. Come riporta il sito Healthline, l’acqua di cocco può donare benefici alla nostra salute grazie alle diverse sostanze nutritive compresi i tantissimi minerali che possono essere una preziosa risorsa per il nostro organismo.
L’acqua di cocco è maggiormente presente nelle noci meno mature
Le noci di cocco crescono su grandi palme conosciute scientificamente come Cocos nucifera. Nonostante il nome, la noce di cocco è considerata botanicamente un frutto piuttosto che una noce. L’acqua di cocco è il succo che si trova al centro di una noce di cocco giovane e verde che aiuta a nutrire il frutto. Man mano che la noce di cocco matura, parte del succo rimane in forma liquida mentre il resto matura nella carne bianca solida nota come “carne di cocco”.
L’acqua di cocco si forma naturalmente nel frutto e contiene il 94% di acqua e pochissimo grasso.
Non deve essere confuso con il latte di cocco, che si ottiene aggiungendo acqua al frutto grattugiato. Il latte di cocco contiene circa il 50% di acqua ed è molto ricco di grassi di cocco.
Cosa contiene l’acqua di Cocco
Le noci di cocco impiegano 10-12 mesi per maturare completamente. L’acqua di cocco proviene in genere da giovani noci di cocco di circa 6-7 mesi di età, anche se si trova anche nella frutta matura. Una noce di cocco verde media fornisce circa 0,5-1 tazze di acqua di cocco. Una tazza (240 ml) contiene 46 calorie, nonché carboidrati, fibre, proteine, vitamina C, magnesio, potassio, manganese, sodio e calcio.
Una ricerca scientifica ha dimostrato che l’acqua di cocco può abbassare i livelli di zucchero nel sangue e migliorare altri indicatori di salute. I ratti diabetici trattati con acqua di cocco hanno mantenuto livelli di zucchero nel sangue migliori rispetto al gruppo di controllo.
I benefici per chi soffre di diabete
Lo stesso studio ha anche scoperto che i ratti trattati con acqua di cocco presentavano livelli più bassi di emoglobina A1c, indicando un buon controllo a lungo termine dello zucchero nel sangue. Un altro studio ha notato che fornire acqua di cocco ai topi con diabete ha portato a miglioramenti dei livelli di zucchero nel sangue e riduzioni dei marcatori dello stress ossidativo.
Tuttavia, serviranno nuovi studi per confermare questi effetti negli esseri umani, ecco perchè prima di berne in grandi quantità è sempre opportuno consultare il proprio medico di fiducia.
E’ un’ottima fonte di magnesio
Tuttavia, con i suoi 3 grammi di fibra e un contenuto di carboidrati digeribili di soli 6 grammi per tazza (240 ml), l’acqua di cocco può facilmente adattarsi a un piano alimentare per le persone affette da diabete. È anche una buona fonte di magnesio, che può aumentare la sensibilità all’insulina e ridurre i livelli di zucchero nel sangue nelle persone con diabete di tipo 2 e prediabete.
I benefici del latte di cocco
Oltre all’acqua di cocco, anche il latte di cocco è un prezioso alleato per la nostra salute. Da molti nutrizionisti, il latte di cocco che si ottiene dal composto di acqua e frutto grattugiato, viene definito il cibo degli Dei. E’ un vero elisir per la nostra salute soprattutto se consumato con frequenza. Può darci una valida mano se vogliamo perdere peso ed è anche un idratante naturale per la nostra pelle. Grazie alla presenza di citochine e acido laurico, il latte di cocco rende la nostra pelle più elastica e più giovane.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.