Bere acqua e limone a digiuno appena alzati può avere effetti benefici sul nostro organismo: ecco i miti da sfatare
Molti nutrizionisti sono convinti che bere acqua e limone al mattino a digiuno produca effetti benefici sul nostro organismo. Molti predicano effetti miracolosi di questa pratica che avrebbe effetti incredibili sul nostro sistema immunitario. Secondo altri, gli effetti sarebbero piuttosto evidenti per la digestione degli esseri umani. In realtà vi sono diversi pro e contro. Non tutti traggono benefici da una miscela di acqua e limone bevuta a digiuno appena svegli. Ecco perchè occorre fare dei doverosi distinguo.
Gli effetti benefici
Non si può negare che i limoni rappresentino una fonte di vitamina C indiscutibile, un nutriente essenziale per consolidare il sistema immunitario e combattere eventuali malattie. Questa miscela aiuta anche il fegato a produrre bile, alleviando anche il bruciore di stomaco e la costipazione. Fra l’altro, questa abitudine avrebbe effetti molto positivi sulla minzione, aiutando il corpo a drenare i liquidi mantenendo sane le vie urinarie.
I benefici veri e quelli ancora non dimostrati
Secondo gli esperti la vitamina C presente nei limoni aiuta anche a purificare il sangue oltre a ridurre il problema fastidioso dell’alitosi. Infatti, questa miscela avrebbe la capacità di rendere l’alito più fresco. Ma non tutte le proprietà che vengono notoriamente propagandate sono reali o dimostrate scientificamente. Ad esempio, non vi sono prove che il limone acceleri i processi di detossificazione oltre a quelli che il corpo fa naturalmente. Così come non vi sono prove certe che questa bevanda abbia effetti anti-cancro. Esistono anche delle tesi secondo le quali, acqua e limone aumenterebbe la concentrazione in coloro che devono studiare. Anche in questo caso, non vi sono prove che questo mix possa influenzare benevolmente il quoziente intellettivo.
Come si prepara questa miscela
Per preparare la bevanda occorre riscaldare 250 ml di acqua fino a renderla tiepida, evitando però che arrivi a ebollizione. A questo punto occorre spremere il succo di mezzo limone biologico e versarlo nell’acqua. Questa miscelva va bevuta al mattino appena ci si alzi. Non vanno mai aggiunti dei dolcificanti altrimenti si potrebbe alterare la composizione chimica. E’ consigliabile l’uso di una cannuccia per proteggere lo smalto dei denti.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.