Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Acqua nelle bottiglie di plastica, in estate rappresenta un pericolo per la salute: l’allarme lanciato da scienziati cinesi

La tesi esposta dagli scienziati cinesi fa il paio con altre ricerche precedenti che sono state condotte da un'altra equipe di scienziati di Guangdong

Acqua nelle bottiglie di plastica, in estate rappresenta un pericolo per la salute: l’allarme lanciato da scienziati cinesi
Bottiglie di plastica - Fonte foto: pixabay.com

Gli scienziati cinesi hanno lanciato l’allarme sulle bottiglie di plastica esposti alla luce solare

L’acqua imbottigliata dentro le bottiglie di plastica, soprattutto in estate, potrebbe contenere sostanze nocive per il nostro organismo. Questa è la conclusione alla quale è giunta una ricerca scientifica cinese che ha nuovamente riproposto una vecchia questione legata proprio all’utilizzo delle bottiglie di plastica per contenere l’acqua che beviamo. Gli scienziati cinesi hanno spiegato che queste bottiglie, soprattutto se esposte alla luce solare durante i mesi estivi, possono degradarsi e rilasciare composti organici volatili (COV) teoricamente molto nocivi per la salute dei consumatori.

I precedenti studi

La tesi esposta dagli scienziati cinesi fa il paio con altre ricerche precedenti che sono state condotte dalla Guangdong Key Laboratory of Environmental Pollution and Health presso la Jinan University in Cina, che avevano già dimostrato come i raggi solari possono degradare le bottiglie di plastica favorendo la contaminazione dell’acqua- Ecco perchè gli scienziati hanno invitato le istituzioni a intraprendere nuove misure per mitigare questi pericoli emergenti.

I composti nocivi

Tra i composti organici volatili che sono stati individuati dagli scienziati spicca l’n-esadecano, che è un agente cancerogeno che si “sprigionerebbe” quando le bottiglie di plastica sono esposte per periodi prolungati alla luce solare. In questo modo si creerebbe quello che gli scienziati hanno chiamato “rischio cumulativo”. La plastica fra l’altro conterrebbe sostanze chimiche come il bisfenolo A (BPA) e ftalati, che potrebbero avere serie ripercussioni sul sistema endocrino degli esseri umani, causando gravi disturbi soprattutto nelle fasi di sviluppo.

I danni all’ambiente

Come se non bastasse, le bottiglie di plastica rappresentano un problema soprattutto per l’ambiente perchè potrebbero contaminare il suolo. Lo smaltimento di queste bottiglie spesso non corretto rendendo la situazione ancora più grave. Per questa ragione si invocano alternative più sostenibili e sicure per l’acqua potabile poprio per mitigare le conseguenze sulla salute e sull’ambiente.
Una delle possibili soluzioni è quello dell’impiego di borracce riutilizzabili in acciaio inossidabile o vetro.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto