La scelta migliore è quella di acquistare frutta e ortaggi sfusi per non inquinare l’ambiente e pagare di meno
Spesso, cercando tra gli scaffali dei supermercati, troviamo della frutta o degli ortaggi già porzionati, tagliati e imbustati. Vengono venduti sovente a prezzi molto convenienti e vengono acquistati con frequenza dai consumatori perchè richiedono meno tempo per prepararli. Questi prodotti possono apparire sani e convenienti, ma dietro questa apparente comodità si nascondono alcune insidie che non devono essere sottovalutate.
Il nodo dell’ecosostenibilità delle confezioni
La prima anomalia è rappresentata dall’imballaggio che non è ecosostenibile perchè è fatto con materiale altamente inquinante. Viene infatti utilizzata la plastica o un vassoio in polistirolo. Trattandosi di un materiale derivato dal petrolio, contribuisce al riscaldamento globale e quindi è da considerare assolutamente da evitare. ambientale. Acquistando frutta o ortaggi sfusi, eviteremmo assolutamente di inquinare l’ambiente.
Il problema del packaging
In queste confezioni è più facile che i batteri possano proliferare abbondantemente. Il packaging in plastica, infatti, non è in grado di offrire una valida protezione. Se un prodotto è già maturo o marcio in alcuni punti, generalmente in queste confezioni tende a marcire con maggiore velocità diventando così incommestibile. Inoltre, quando la frutta viene confezionata dai dipendenti dei supermercati, non vengono utilizzati tutti quegli accorgimenti dal punto di vista igienico, che vengono utilizzati dalle aziende specializzate.
Il problema del costo
L’ultimo problema che non va sottovalutato è il costo elevato. Acquistare frutta e verdura già pulita e confezionata, in genere, comporta dei costi superiori per il consumatore, poiché il lavoro di preparazione viene fatto da qualcun altro. In certi casi il prezzo viene addirittura triplicato e quindi non rappresenta una scelta conveniente per il bilancio familiare. Ecco i motivi per cui acquistare questi prodotti già porzionati e imbustati non rappresenta affatto una scelta opportuna.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.