Acufene, in Italia ne soffrono 6 milioni di persone: ecco cos’è e come si cura – Lo studio
Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Milano, in Italia 6 milioni di persone soffrono di acufene e in Europa una persona su 7. L’acufene è disturbo dell’orecchio. Consiste in una percezione sonora prevalentemente acuta, molto simile ad un fischio, un ronzio o a uno scampanellio. Questa percezione si verifica in assenza di rumori esterni, come riporta Sky. Leggi anche: Diabete, così è possibile farlo “tornare indietro” perdendo peso. Lo studio
L’acufene
Questo disturbo interessa circa 65 milioni di cittadini europei, quindi una persona su sette. Secondo gli esperti però questo datoè destinato ad aumentare anche in maniera significativa nel prossimo decennio. In Italia ne soffrono più di 6 milioni di pazienti. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Lancet Regional Health Europe. Il rumore è avvertito nelle orecchie o nella testa, in assenza però di uno stimolo acustico vero e proprio.
Le forme più gravi
Le forme più gravi possono influire in maniera decisiva sulla salute emotiva e sul benessere di chi ne soffre. La ricerca è stata condotta in collaborazione con gli esperti dell’Università britannica di Nottingham, dell’Università di Ratisbona, in Germania, e dell’Università-Watt, in Malesia. Lo sudio è stato eseguito tra il 2017 e il 2018 e ha coinvolto più di 11mila adulti in Paesi tra i quali anche Inghilterra, Francia, Germania, Grecia, Irlanda. Spagna, Portogallo e Italia. Leggi anche Cambiamenti della funzione cerebrale rivelano il rischio di obesità secondo un nuovo studio
CONTINUA A LEGGERE
I risultati e le cure
I partecpanti hanno compilato un questionario con domande relative a questo disturbo. Il 14% ha segnalato di aver sofferto di acufene per almeno 5 minuti durante l’ultimo anno. Un acufene grave è stato riscontrato nell’1,2% dei partecipanti. L’acufene aumenta significativamente con l’età e il peggioramento dell’udito. Non ci sono cure o farmaci approvati per trattare l’acufene, ma ci sono terapie disponibili per aiutare a convivere col sintomo.
Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.